Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2010

LE EOLIE ALLA “FERIEN” DI VIENNA. L'articolo di Aldo Natoli

(Aldo Natoli) Le Isole Eolie anche quest’anno sono state presenti alla “FERIEN” di Vienna con uno stand adiacente l’area Italia organizzato dalla Società “Sviluppo Eolie” in collaborazione con la “Federalberghi” delle Isole Eolie.
L’anno appena passato è stato influenzato dalla crisi economica mondiale e tutti i settori dell’economia austriaca hanno subito perdite sia in termini di produzione che di vendite. Il settore del turismo, in controtendenza, ha registrato invece un aumento del 10,10% per i primi nove mesi (Gennaio-Settembre 2009) sui viaggi complessivi.
Per quanto riguarda i viaggi degli austriaci in Italia l’ENIT ha rilevato un aumento del 15,71%, che dimostra , ancora una volta, il grande successo della destinazione Italia. Le previsioni per il 2010, per il Delegato ENIT a Vienna, Dott. Gaetano Manzo, dovrebbero consolidare questo significativo aumento.
Anche per il comprensorio turistico eoliano il 2009 è stato un anno positivo. Secondo i dati pubblicati dal locale Servizio Turistico Regionale le presenze di turisti austriaci sono aumentate di ben 1.571.
Lo stand è stato allestito con pannelli fotografici che testimoniano la suggestione dei paesaggi e dell’ambiente delle varie isole. Ai molteplici visitatori è stato distribuito un opuscolo contenente le strutture ricettive, i vari servizi ed i collegamenti con l’aereoporto di Catania ed il porto di Milazzo. Naturalmente è stata fatta gustare la tradizionale “bruschetta” con olio d’oliva e capperi accompagnata da un buon bicchiere di Malvasia.
La presenza di visitatori ed operatori è stata soddisfacente, e lascia ben sperare per la nuova stagione turistica.
Nella giornata d’apertura lo stand è stato visitato anche dall’Ambasciatore d’Italia a Vienna S.E. Massimo Spinetti. Alla “FERIEN” erano presenti l’Amministratore Delegato di “Sviluppo Eolie”, Dott. Alessandro Seminara ed il Presidente del “Gal Eolie” e dell’Associazione “Ama le Eolie”, Ing. Emanuele Carnevale