Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2010

Chiuso il porto commerciale di Santa Marina Salina. I danni del mare a Canneto

Chiusa con ordinanza del comandante del porto di Lipari l'area dell'approdo traghetti del porto commerciale di Santa Marina Salina.
Il provvedimento, che porta la firma del tenente di vascello Giuseppe Donato, segue i danni dell'impetuosa mareggiata che ha fatto letteralmente crollare parte della struttura commerciale.
Sicuramente un brutto colpo per l'isola di Salina, in particolare per il comune di Santa Marina dove è ubicata la struttura. Già nel recente passato si era verificata una situazione analoga (però meno grave dell'attuale) che aveva portato all'interdizione della struttura e al "dirottamento" dei traghetti di linea dalla parte opposta dell'isola ovvero nello scalo di Rinella.
Il sindaco Massimo Lo Schiavo, che tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010 si sta trovando ad affrontare tutta una serie di emergenze legate all'attività dei marosi (tra tutte le problematiche legate al faro di Lingua) si è immediatamente attivato per richiedere una ricognizione della Protezione civile e della Regione affinchè si arrivi, nel più breve tempo possibile, ad effettuare quegli interventi necessari per riaprire il molo all'approdo dei traghetti.
Le mareggiate, intanto, come anticipato ieri, hanno messo in ginocchio la frazione liparese di Canneto dove è necessario più che mai intervenire per ripristinare la protezione dell'abitato dai marosi. Il mare, entrato in alcune case del lungomare e, ovviamente, sulla stessa arteria stradale, ha prodotto sensibili danni e forte apprensione. Dopo un primo intervento, effettuato sabato scorso per aprire un varco per la viabilità, oggi dovrebbe prendere il via un drastico intervento sia per liberare l'arteria stradale dall'enorme quantitativo di sabbia, pietre e detriti sia per livellare la spiaggia che, sotto la spinta dei marosi, ha praticamente coperta la parte interna del muraglione che la separa dalla Marina Garibaldi. Creando così una sorta di pericoloso trampolino di lancio in occasione di altre mareggiate.