Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2010

New.co. il sindaco di Lipari ufficializza la richiesta alla Regione.

Già con missiva prot.n.1239 del 13/01/2010, che si allega, inoltrata, tra le altre, anche alle autorità in indirizzo, questa Amministrazione - in relazione all’invito in oggetto, reso noto il 23 dicembre 2009, attraverso evidenza pubblica, ai fini della manifestazione di interesse, da parte dei soggetti pubblici e privati, all’acquisto di N° 08.360 azioni rappresentanti l’intero capitale sociale del Gruppo Tirrenia Navigazione SpA, società che controlla in maniera totalitaria la Siremar S.p.A., - evidenziava, altresì, l’importanza di una consultazione dei Sindaci delle Isole Minori della Sicilia, onde potere manifestare i propri intendimenti e proposte, relativamente al settore dei trasporti marittimi, in vista della procedura di alienazione della predetta Siremar.
E’ appena il caso di sottolineare che le Eolie rappresentano un comprensorio complesso e frastagliato e non appare superfluo ribadire che il settore turistico e quello dei trasporti, su cui poggia e si sviluppa l’economia locale, sono assolutamente essenziali per la vivibilità dei nostri territori insulari, ed il loro valore primario deve essere considerato non disgiuntamente dal rispetto della continuità territoriale e della domanda di mobilità dei cittadini, elementi che garantiscono il soddisfacimento dei bisogni primari (salute, istruzione, sicurezza, giustizia, lavoro), ossia di quei diritti che, unitamente all’uguaglianza sostanziale di cui all’art.3, trovano fondamento nei principi sanciti dalla carta costituzionale e, oltretutto, rappresentano beni di interesse superiore tutelati dalle fonti comunitarie.
A mente del punto 2) dell’avviso in questione “procedura di alienazione”, Fintecna S.p.A., nel pieno rispetto di quanto previsto nel D.P.C.M. del 13 marzo 2009, ha inteso avviare una “procedura competitiva, trasparente e non discriminatoria di alienazione delle Azioni (la “Procedura”), sulla base della offerta economicamente più vantaggiosa, finalizzata alla cessione dell’intero capitale sociale di Tirrenia, comprensiva della controllata Siremar. Ciò nel rispetto, come previsto dall’articolo 19-ter, comma 1 dello stesso d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (convertito con legge 20 novembre 2009), dei principi comunitari in materia di cabotaggio marittimo e di liberalizzazione delle relative rotte” .
E poiché, per le finalità suddette, mediante il predetto invito, la stessa Fintecna ha inteso sollecitare “manifestazioni di interesse all’acquisto delle Azioni da parte di soggetti singoli o legati da patti di sindacato o altre forme di concertazione (“Cordata”), anche mediante una società appositamente costituita (“NewCo”)”, questa Amministrazione Comunale - qualora il Governo della Regione Sicilia aderisse all’invito in parola attraverso una delle forme di concertazione indicate (Cordata) o la costituzione di NewCo, secondo la procedura richiesta, manifesta, formalmente, l’interesse e la volontà di unirsi alla iniziativa della stessa Regione Sicilia, al fine di entrare a far parte degli organismi medesimi e chiede, comunque, di considerare in positivo la partecipazione del Comune di Lipari ad eventuali “Cordate e/o NewCo”, per consentire allo stesso Ente di sostanziare l’azione partecipativa, che si svuoterebbe di significato se autonomamente considerata ed avviata, attraverso l’acquisizione di una quota parte azionaria. Ciò in considerazione, anche, della possibilità di ammissione di soggetti aventi personalità giuridica, come previsto dal p.3) del documento pubblico in esame.
Intuibile come la iniziativa andrebbe a rendere alle istituzioni locali legittimo riconoscimento del ruolo propositivo, ma anche partecipativo e decisorio, in modo attivo e concreto, volto a definire positivamente le sorti dei territori amministrati per una sana e dignitosa crescita sociale ed economica delle comunità isolane.
Quanto precede, anche in adesione ad analoga decisione del Civico Consesso, dal quale lo scrivente ha ricevuto mandato per promuovere ogni utile iniziativa a ciò volta, giusta deliberazione consiliare n. 06 del 15/01/2010, dichiarata immediatamente esecutiva.
Si chiede a codesti organi la immediata convocazione di un apposito tavolo di lavoro, al fine di esaminare la formulata richiesta di interesse e di volontà politico-amministrativa, che potrebbe vedere interessati anche gli altri comuni delle isole minori siciliane.
Mariano Bruno (Sindaco Comune di Lipari)