Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2010

S.Marina Salina: Riunione operativa per il porto. Domani sopralluogo della Protezione civile

Comunicato stampa
Si è tenuta ieri sera presso il Comune di Santa Marina Salina, dopo aver effettuato un sopralluogo ricognitivo, una riunione urgente e straordinaria in relazione alla chiusura del porto commerciale a seguito del cedimento di parte della banchina causato dalle forti mareggiate dei giorni scorsi. Presenti alla riunione, oltre il Sindaco Massimo Lo Schiavo, il Comandante della Delegazione di Spiaggia di Salina, Capo Brancato, il capo scalo gruppo ormeggiatori di Santa Marina Salina , Domenico Re e i rappresentanti dell’ agenzia Siremar locale.
In data odierna, il Sindaco Lo Schiavo, prima di partire per Roma dove parteciperà a due importanti incontri presso il Ministero dell’Ambiente, ha contattato la Direzione Generale Siremar, nella persona del Dr. Casagrande, con il quale ha concordato di effettuare un sopralluogo nel porto di Santa Marina Salina, alla presenza dei vertici Siremar e della C.P., in data 20 gennaio, al fine di verificare l’esistenza di alternative per l’attracco delle navi della società di stato(le uniche al momento interessate dall’ordinanza di interdizione emanata dalla C.P. di Lipari nei giorni scorsi) a Santa Marina Salina.
Sempre in mattinata sono stati allertati gli enti competenti, tra cui la Presidenza della Regione Siciliana,l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, la Protezione Civile di Palermo e di Messina e il nuovo Direttore Generale dell’ Assessorato Trasporti,Infrastrutture Turismo e LL.PP., Dr Falgares , al quale il Sindaco ha esposto le gravi conseguenze per l’economia isolana nel caso in cui non si dovesse provvedere al ripristino in tempi brevissimi della funzionalità del porto, oltre alle conseguenze per la sicurezza della navigazione all’interno del porto commerciale.
Nel pomeriggio, intanto , è previsto l’arrivo del pontone St. George della Adormare che completerà la messa in sicurezza del Faro di Punta Lingua con un ulteriore carico di massi naturali, e al termine delle suddette operazione provvederà a rimuovere i detriti e i blocchi di calcestruzzo adagiati sul fondo, staccatisi in seguito alle mareggiate, all’interno della Darsena Commerciale del porto di Santa Marina Salina.
Domattina, infine, è previsto l’arrivo dei Tecnici della Protezione Civile di Messina che eseguiranno un sopralluogo al fine di valutare l’entità dei danni e predisporre gli interventi per il ripristino dell’ approdo di Santa Marina Salina, e per la messa in sicurezza della borgata di Lingua.
Domenico Arabia
Ufficio staff del Sindaco