Cerca nel blog

mercoledì 20 ottobre 2010

Offerte per acquisto di Siremar e Tirrenia. Ultime ore

Si avvicina per Tirrenia e Siremar il momento della vendita, probabilmente separata. Le offerte infatti devono essere presentate entro stasera.
Era stato proprio il Commissario straordinario Giancarlo D’Andrea a pubblicare alcuni giorni fa su diversi quotidiani nazionali l’invito a presentare offerte solo per la Siremar esortando “chiunque sia in grado di garantire la continuità del servizio pubblico di trasporto marittimo a presentare manifestazioni di interesse per l’acquisto del ramo di azienda di Siremar – Sicilia Regionale Marittima spa”.
Le offerte sia per Siremar che per Tirrenia dovevano essere presentate all’advisor Rotschild Spa inizialmente entro il 30 settembre scorso ed in seguito sono state posticipate fino alla sera del 20 ottobre.
La possibilità del distacco del braccio Siremar dalla casa madre aprirà nuovi scenari finanziari fra i gruppi interessati all’acquisto. Tra i possibili acquirenti, la Mediterranea Holding che punta all’acquisizione del duo Tirrenia Siremar. Fra gli acquirenti invece interessati solo alla Tirrenia, l’italo-americano Cirone. La Regione resta interessata anche se un anno fa aveva rifiutato per i pesanti oneri economici di gestione.
I sindacati, inizialmente preoccupati della stabilità occupazionale in seguito alla vendita delle due società, adesso hanno assunto un atteggiamento di tranquilla attesa. “Si lasci piuttosto lavorare in tranquillità il Commissario straordinario – ha spiegato in una nota di qualche giorno fa Giuseppe Caronia, segretario generale Uilt - che dovrà operare nel pieno rispetto delle leggi ed in assoluta trasparenza, Commissario al quale spetterà il compito di scegliere gli acquirenti dei compendi aziendali di Tirrenia e Siremar oggetto della gara, in ragione della migliore offerta e delle più ampie garanzie per i lavoratori, così come il Governo si è formalmente impegnato a fare”.
Pertanto sembra che la soluzione di vendere separatamente Siremar e Tirrenia sia ben accolta da tutti e che metta d’accordo sindacati, Governo e lavoratori

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.