Cerca nel blog

sabato 23 ottobre 2010

Lipari: Via libera dopo 15 ore al bilancio di previsione 2010. Passano 5 emendamenti: quattro del "Faro"

Via libera dal consiglio comunale di Lipari al bilancio di previsione 2010. L'ok è arrivato stanotte intorno alle due quando i dieci consiglieri rimasti in aula (Guarino, Casilli, Famularo, Finocchiaro,Rifici, Mirabito, Corda, Gugliotta, Megna e Fonti ) hanno votato favorevolmente sia il bilancio che l'immediata esecutività.
Dei 51 emendamenti proposti ne sono passati cinque (quattro di Megna e Fonti, uno di Mirabito). Diversi gli emendamenti che sono stati ritirati, così come quelli bocciati.
Nonostante il tour de force (il consiglio esclusa la pausa pranzo si è protratto per circa 15 ore) la maggioranza ha ben tenuto portando in porto un bilancio che, dobbiamo dire, arriva con notevole ritardo rispetto ai tempi canonici ma che, considerando i "chiari di luna" che si paventavano sino a qualche mese fa, può essere tranquillamente considerato il frutto di una opera di incessante "mediazione" posta in essere dal sindaco Mariano Bruno.
Significativo anche il benestare da parte del gruppo di maggioranza ai quattro emendamenti presentati da Megna e Fonti (Il Faro). Pensiamo sia il segno che, quando si riesce a dialogare, posizioni, in partenza diverse, riescono a convergere verso l'obiettivo comune.
Al momento dell'approvazione per l'amministrazione era presente in aula l'assessore Corrado Giannò che ha espresso soddisfazione sia per il voto dell'aula che, contestualmente, per la prova di compattezza offerta dalla maggioranza.
Nei prossimi giorni il consiglio dovrebbe essere riconvocato per la salvaguardia degli equilibri di bilancio.