Cerca nel blog

martedì 19 ottobre 2010

Salina all'8° edizione del "Salone del gusto" di Torino e al "Salone internazionale svizzero delle vacanze"

(di Domenico Arabia) Salina: tutto pronto per la partecipazione all’8^ edizione del Salone del Gusto che si terrà a Torino dal 21 al 25 ottobre 2010.
Sono infatti già partiti i produttori del Cappero di Salina – presidio Slow Food- con grossi quantitativi di capperi e cucunci, visti i successi registrati negli anni passati.
“Ho creduto sin dall’inizio nella possibilità che Slow Food avrebbe dato in termini di promozione e di tutela del nostro cappero: ecco perché ho fortemente voluto l’ingresso del cappero di Salina tra i presìdi Slow Food oltre un decennio addietro” ha dichiarato l’attuale Sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo che in passato ha rivestito il ruolo di Responsabile del presidio. “La promozione di un territorio passa anche e soprattutto dalla promozione delle colture tradizionali di qualità, come Pachino e si suoi pomodori o Bronte con il suo pistacchio. Sono soddisfatto nel vedere compatti tutti i produttori nella partecipazione al Salone del Gusto 2010, cosa che all’inizio sembrava un traguardo irraggiungibile, e che la costanza e il credere nei risultati realizza anche i piccoli sogni.”
Anche quest’anno, un altro emblema dell’isola di Salina sarà presente con tutto il suo staff: il bar “Da Alfredo” ,infatti, realizzerà per l’occasione le sue famosissime granite di frutta con i prodotti dei presìdi Slow Food, come le pesche tardive di Leonforte, il melone porceddu d’Alcamo etc..
“Sarà, insomma, un notevole ritorno d’immagine per l’isola di Salina” continua il Sindaco “che presenterà al meglio alcune peculiarità che oggi permettono di fare la differenza con altre località turistiche”.
Sempre sulla scia della promozione turistica delle eccellenze, l’isola di Salina parteciperà all’8^ edizione del Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, la manifestazione turistica più amata della Confederazione Elvetica che si svolgerà anche quest’anno nella splendida Città di Lugano dal 30 Ottobre al 1 Novembre 2010 e che premierà le località italiane fregiate con le Cinque Vele di Legambiente.
“Il premio “Acque Azzurre”, che vuole simboleggiare l’elevato apprezzamento internazionale nei confronti del patrimonio naturalistico di Salina” dichiara il Sindaco Lo Schiavo “è un’iniziativa promossa dall’ottava edizione del Salone a sostegno del patrimonio ambientale della nostra splendida isola, anche e soprattutto ai fini di uno sviluppo economico durevole e sostenibile per il nostro territorio, e noi siamo onorati che un importante riconoscimento sia assegnato a Salina”.
“La Svizzera da sempre considera le Eolie, e Salina, una importante meta turistica ,soprattutto nei mesi autunnali e primaverili, ed è per questo che dobbiamo rafforzare la nostra presenza in quel territorio, e promuovere le eccellenze che siamo stati in grado di creare e migliorare nel corso di questi anni.”
Salina, pertatanto sarà presente al Salone di Lugano con un proprio stand, realizzato dal Comune di Santa Marina Salina e da operatori privati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.