Cerca nel blog

sabato 12 marzo 2011

Illuminazione a Pianoconte. Nota del consigliere Biviano

Nei giorni scorsi ho letto la nota del Consigliere Fonti con il quale si compiaceva dell’adozione della determina Dirigenziale n.87 del 24/02/2011 che impegnava  circa 20.000 euro per il completamento dell’illuminazione pubblica nella frazione di Pianoconte e precisamente dalla via tufa alla via Schiccione. Ricordo, infatti, che già con determina n.704 del 30/11/2010 si era provveduto ad impegnare una somma di circa 11.000 euro per l’illuminazione della vicina via Cicerata, così come richiesta attraverso una regolare  istanza sottoscritta da circa 60 residenti e possidenti della zona.
Non potendo che anch’io esprimere la mia soddisfazione per entrambe le richieste accolte dall’Assessore China non capisco quale colpa abbia la minoranza per aver presentato un emendamento a ottobre che voleva dotare la zona di Cicerata di un’ illuminazione pubblica, o quale impedimento vi era nel votare il suddetto emendamento visto che esso non escludeva la possibilità successivamente, non appena fossero stati reperiti i fondi necessari, di completare l’illuminazione anche nelle zone o vie su menzionate, così come è avvenuto con l’adozione della Determina dirigenziale n. 87 del 24/02/2011.
Non si capisce, pertanto, il perché del voto contrario all’emendamento per il solo fatto che si voleva cominciare, dati i fondi disponibili in quel momento, dalla zona di Cicerata, così come richiesto da circa 60 cittadini della zona, che non corrispondono certamente a “pochi singoli”.
Non vorrei che invece, come spesso accade, si tenda a considerare alcuni cittadini di serie A o di serie B a seconda delle simpatie personali e con la conseguenza che prima vengono i cittadini “amici” di serie A e poi, se rimane qualcosa, quelli di serie B o al “limite” tutti insieme.
Cosa c’era di tanto scandaloso nel votare un emendamento che dotasse per prima la zona di Cicerata dell’illuminazione pubblica in attesa che si reperissero ulteriori fondi per le altre vie?
D’altronde è avvenuto proprio questo: prima si sono impegnate delle somme per la zona di Cicerata e in seguito, con la disponibilità delle somme necessarie e su disposizione dell’Assessore China e magari anche su sollecito dello stesso Consigliere Fonti, si sono impegnati quelli per le altre zone.
Pertanto, è inutile cercare sempre di trovare giustificazioni che sembrano dettate più dall’orgoglio personale che da altro.
Si operi per il bene del paese e basta. Se le cose vengono proposte dalla minoranza o dalla maggioranza o se vengono fatte prima, dopo o insieme non ha importanza, l’importante è che si cominci e che vengano portate in porto, soprattutto se si tratta di tali questioni. D'altronde, sono convinto che se non ci fosse stata l’istanza prodotta da quelle 60 persone per la zona di Cicerata e il nostro emendamento  è probabile che ancora nessuna delle zone sarebbe stata illuminata, ma questa è solo una mia convinzione personale dettata da alcuni precedenti.
Non facciamo sempre distinzioni, precisazioni senza senso e strumentalizzazioni politiche anche in queste banalità. Cerchiamo di essere politicamente più efficienti e basta.

Il Consigliere Comunale
Partito Democratico
Dott. Giacomo Biviano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.