Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2011

Un grazie a tutti per questo stupendo Carnevale. Lettera aperta dell'assessore Giannò

Amici,
sono passati 5 mesi e quattro giorni dal primo appuntamento che ha dato poi vita all’edizione del “Carnevale Eoliano 2011” e qualcuno, già allora, intendeva fare azione di disturbo ad una delle manifestazioni, senza dubbio alcuno, più importanti del nostro territorio.
            Tutti in maniera impeccabile abbiamo estraniato quella voce fuori dal coro, tutti ci siamo subito messi in moto, tutti abbiamo lavorato insieme giorno per giorno, passo dopo passo, attimo per attimo, tutti abbiamo condiviso un unico percorso senza lasciarci minimamente influenzare da chi, invidioso della nostra grande unione, tentava di destabilizzare l’armonia dell’ambiente.
            Girando per i vari capannoni ho incontrato nonni, nonne, mamme, papà, figli, ho visto una marea di gente dedita al lavoro, alla preparazione, senza nulla pretendere ma al solo scopo di stare insieme e divertirsi.
            Talvolta ho avuto l’impressione che si stava realizzando qualcosa più grande di noi, che si stavano compiendo sacrifici al di là del normale, che si stava eccessivamente sacrificando la famiglia.
            Ma poi, fermandomi un attimo e riflettendo, sono arrivato alla conclusione che era proprio la famiglia che stava lavorando.
            Una grande ed unica famiglia, fatta di gente di Quattropani, di Pianoconte, di Lipari, di Canneto, di Acquacalda, di Lami, e di chissà quante altre frazioni ed isole ancora.
            Una grande famiglia che si è poi radunata per le vie e le piazze della nostra Lipari dando spettacolo.
            Uno spettacolo serio, sano, fatto di musica, ballo, colori, divertimento, costumi e di quant’altro ancora visto nel corso delle varie sfilate dei carri allegorici.
            Si i carri allegorici, quelle fantastiche realizzazioni che hanno lasciato tutti, me per primo, con la bocca aperta, esterrefatti, estasiati.
            Un grandissimo livello, una superba prova di maturità che avete regalato a Lipari e della quale la cittadinanza deve esservi grata.
            Non vi è stato motivo alcuno di recarsi fuori per vivere il Carnevale, a Lipari abbiamo dato e fatto tutto quanto era possibile.
            Sfilate di carri allegorici, mostra fotografica, carnevale dei piccoli e nelle scuole, serate per la terza età, torneo misto di calcio a 5 in maschera.
            Un programma ricco e nutrito, così come riscontrato, che ha per 10 gironi interessato il nostro territorio.
            Non ci si può assolutamente esimere dal ringraziare chi ha garantito l’ordine pubblico: Polizia Municipale, Carabinieri, Capitaneria di Porto, operai, volontari e tutti coloro i quali in ogni modo  hanno comunque dato un valido e necessario contributo per la realizzazione della manifestazione.
            Al riguardo un ringraziamento alla stampa per la precisa e puntuale informazione sul calendario degli eventi previsti e relative modifiche.
Domani ancora una volta insieme sarà celebrato l’atto finale, di una delle edizioni che rimarrà nella storia del Carnevale, con la determinazione della classifica generale.
Ci sarà un primo, un secondo e poi un terzo e via via sino ad arrivare ad un sesto classificato, ma questa sarà una graduatoria, rispettabile ed insindacabile, fatta da giurati che avranno avuto questo difficilissimo compito loro richiesto dall’organizzazione.
            Perché per chi scrive queste poche righe rimane e rimarrà indelebile, comunque, la GRANDE VITTORIA DI TUTTI; di voi che avete costruito, di voi che avete pitturato, di voi che avete saldato, di voi che avete ballato, di voi che avete cucito, di voi che avete regalato a tutti noi un

“FANTASTICO CARNEVALE EOLIANO 2011”
            Grazie di cuore ed appuntamento a domani.

                                                                                                                      L’Assessore allo Spettacolo
                                                                                                                                 Corrado Giannò

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.