Cerca nel blog

sabato 12 marzo 2011

Salina. Guardie della Riserva sequestrano discarica abusiva

Le Guardie della Riserva Naturale della Provincia Regionale Messina, presenti sull’isola di Salina, ieri, durante un servizio di tutela ambientale, hanno posto sotto sequestro, su disposizione della Procura della Repubblica di P.G., una vasta area demaniale ricadente nel territorio del Comune di Malfa. L’area sottoposta a sequestro preventivo ricade in zona A della Riserva Naturale Orientata  Monte Fossa delle Felci e dei Porri.
Il provvedimento si è reso necessario dopo lunghi mesi di indagini e appostamenti in loco, al fine di cogliere in flagranza di reato eventuali colpevoli
In detta area, situata in località Vallone Caravaglio sotto il ponte della S.P. 183 per Pollara, gli agenti di P.G.Capo Servizio Benenati Elio, A.G. Maimone Rosario e Ricciardo Fortunato, hanno rinvenuto quantitativi di rifiuti abbandonati , soprattutto di tipo speciale (eternit, copertoni, ferrosi etc.).
I rifiuti abbandonati da ignoti hanno deturpato l’area protetta, con gravi conseguenze per la flora  esistente, nonché per il normale deflusso delle acque del suddetto Vallone.
Le operazione sono state coordinate dal Direttore della Riserva, Dott.ssa Maria Molino, responsabile della gestione delle Guardie presenti sull’isola.
L’Ufficio Aree Protette, con proprio personale vigilerà affinché vengano rispettati i divieti in atto a tutela del territorio, e se il caso lo richieda, perseguire i trasgressori in termini di legge.
Questo è solo una delle tante azioni poste in essere giornalmente dalle Guardie della Riserva Naturale, che salvaguarda costantemente il patrimonio naturalistico e faunistico dell’Isola di Salina, contribuendo al perfetto mantenimento degli habitat naturali esistenti in loco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.