Cerca nel blog

venerdì 11 marzo 2011

Ministeri lascia "Un mare di cinema"

Giuseppe Ministeri si è dimesso dalla direzione artistica della rassegna “Un mare di cinema – Efesto d’Oro”, kermesse cinematografica che si svolge ogni anno alle isole Eolie. Lo ha comunicato con una lettera inviata ad Antonino Saltalamacchia, presidente del Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani Onlus, realtà che da quasi un trentennio promuove e organizza la manifestazione. «E’ ormai trascorso oltre un anno da quando, dopo avere riflettuto, ho accettato l’incarico di curare la XXVII della Rassegna - scrive Ministeri -. Un grande onore ma anche una grande responsabilità. Mosso dall’entusiasmo e grato per la fiducia che mi era stata accordata, ho cominciato immediatamente a lavorare ad un progetto che desse nuovo slancio al festival, trovando da subito la disponibilità e la dedizione di tanti professionisti ed operatori, per lo più giovanissimi, che con abnegazione e spirito di squadra, e senza alcuna prospettiva economica, hanno sin qui consentito i risultati di cui posso andare orgoglioso».
«Nelle intenzioni di noi tutti si trattava di un progetto di ampio respiro che si sarebbe dovuto sviluppare in più anni – conclude Ministeri -. Tuttavia ragioni di varia natura, non ultimi ostacoli difficilmente sostenibili di natura economica ed organizzativa, mi inducono a rinunciare a proseguire in questa avventura. Prima di passare il testimone, non mi resta pertanto che ringraziare ancora una volta tutti quanti, in particolare per la collaborazione, i Comuni di Lipari, Santa Marina di Salina e Malfa, la Provincia Regionale di Messina, la Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, la Federalberghi Isole Eolie e più in generale tutti gli Eoliani».
La lettera è stata inviata per conoscenza anche all’assessore regionale dello Spettacolo, Daniele Tranchida; al dirigente Sicilia Film Commission, Pietro Di Miceli; al Direttore Generale per il Cinema, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Nicola Borrelli; al presidente della Provincia di Messina, Nanni Ricevuto; ai sindaci di Lipari, Santa Maria Salina e Malfa, Bruno, Lo Schiavo e Longhitano; al presidente di Federalbeghi, Christian Del Bono; al presidente di Rai Cinema, Franco Scaglia; all’Amministratore Delegato di Cinecittà Luce, Luciano Sovena; alla presidente dell’Associazione Culturale Visionaria, Silvia Scerrino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.