Cerca nel blog

venerdì 18 novembre 2011

Atto vandalico nei confronti dell'autovettura dell'ausiliaria del traffico Rita Mandarano. Lo sdegno di Marco Miuccio

(di Marco Miuccio) Ieri pomeriggio, all'interno del parcheggio di S.Anna è stato compiuto un atto vandalico nei confronti dell'autovettura personale dell'ausiliare del traffico Rita Mandarano, in servizio presso il Comando di Polizia Municipale del Comune di Lipari.
Colpiti e frantumati il parabrezza ed il lunotto posteriore.
Formale denuncia è stata presentata alla locale Stazione dei Carabinieri.
Alla Collega Rita Mandarano tutta la mia solidarietà.
Le parole che sovvengono a sentir certe storie sono: Codardìa, Meschinità, Vandalismo e la solità mancanza cronica di educazione civica di base.
Risulta inconcepibile che, l'abitudine tutta italiana di pensare esclusivamente al proprio interesse, possa cozzare in maniera tanto incivile con chi è comandato nel proprio servizio.
Il semplice, quanto necessario, "governo" del traffico e della sosta selvaggia, dettata dalla acquisizione del "diritto per consuetudine" di poter sostare, transitare, e se si potesse "volare", con la propria automobile parcheggiando esattamente ad un metro dal luogo dove si è diretti o transitando in area pedonale... "tanto devo stare due minuti"... "ma vuoi che con tutti i problemi che ha l'isola pensino al mio divieto di sosta"... "ma se il Comune non fa i parcheggi non è colpa mia" o semplicemente un "catatonico": "Ma io devo andare là!!!"
E' già abbastanza umiliante ed offensivo per il concetto stesso di intelligenza, da parte degli operatori del settore, sentir addurre le giustificazioni più assurde ai contravventori, che spaziono dal plausibile malore improvviso sino all'ormai attesa invasione di cavallette in zona consentita, unitamente alla collezione di anatemi, ingiurie e macumbe di vario genere che devono sorbirsi quotidianamente.
Ringraziando la sorte e chi altro sia necessario di aver scelto quasi 20 anni fa la strada intrapresa che da oggi la possibilità di definirmi "persona fortunata" nell'essere lavoratore dipendente, mi chiedo come sarebbe stata la mia vita se anch'io, unitamente a chi fa un lavoro equivalente al mio, avessi liberamente potuto decidere che quella regola "non mi va"!!!
Quello che è successo oggi è vergognoso, indegno di una piccola comunità, della quale sono entrato a far parte con gioia, con l'illusione che poche "mezze teste" non possano contaminare l'intera isola.
Ci sono altri mezzi per far valere le proprie ragioni... quando le proprie ragioni hanno valore!
Per tutti coloro che ritengano che il mio intervento sia di parte, perchè coinvolto a livello familiare,
la risposta è "CERTO CHE SI"... ma a differenza del protagonista dell'atto vandalico in questione, il mio è un intervento firmato proprio di ci mette la faccia, a volte insieme a qualche altra parte anatomica specifica.
L'EDITORIALE DI SALVATORE SARPI - Nel formulare a Rita tutta la mia solidarietà e quella di Eolienews ed Eolnet per il vergognoso gesto che l'ha coinvolta non posso che condividere in pieno quanto espresso da Marco Miuccio.
Purtroppo, e mi spiace dirlo, innamorato come sono di Lipari, questo è diventato un paese dove non esistono più regole e dove chi si impegna per farle rispettarle viene spesso preso di mira come se avesse leso chissà quale diritto.
Un comportamento incivile, inqualificabile e da vigliacco in qualsiasi comunità. Ancora di più in una comunità ristretta come la nostra. 
Come scrive Marco se viene leso un proprio diritto vi sono le sedi opportune per ottenere giustizia... farsela personalmente.. ai danni poi di un mezzo (ammesso che il diritto sia stato leso) è da barbari.
So benissimo che questo mio intervento attirerà le "ire" di chi o coloro che hanno compiuto il gesto, così come dei soliti benpensanti che diranno "non è il caso di fare di tutta l'erba un fascio". Ma non importa... abituato come sono, nel bene e nel male, a dire.. a scrivere... senza peli sulla lingua.
Per chiudere un'ultima considerazione. Gli eoliani di un tempo erano conosciuti per avere le ..... (o coraggio delle proprie azioni) per tanti di quelli di oggi (ammesso che di eoliani, nel verso senso della parola, si tratta) le ..... , così come il coraggio delle proprie azioni sono solo un optional.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.