Cerca nel blog

sabato 30 novembre 2013

Sicilia. Arriva il ciclone "Nettuno". P.C. :Attenzione specie in prossimità dei torrenti

Dalla morsa del gelo all’occhio del Ciclone. La Sicilia investita dall’ondata di gelo artico di questi giorni ha raggiunto le temperature minime degli ultimi 15 anni. Dal novembre del 1998 non si registravano, infatti, così tanti picchi al di sotto dello zero in più parti della Sicilia, tanto da imbiancare anche le cime delle isole Eolie. E se il forte gelo era già stato annunciato, anche il superciclone in arrivo sembra essere stato ormai previsto da numerosi esperti di meteorologia e dall’Aeronautica Militare. “Nettuno”, questo il nome del ciclone mediterraneo, si abbatterà durante il prossimo weekend tra domani sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, su tutto il bacino del Mediterraneo meridionale, con il cuore della perturbazione localizzato tra il canale di Sicilia sud orientale e il mar Libico.
Il maltempo riguarderà tutta la Sicilia, con fenomeni piovosi temporaleschi più significativi sul ragusano, siracusano, catanese e messinese.  Altro rischio a cui come è noto è esposta la Sicilia, in particolare la provincia di Messina. La protezione civile ha emanato un bollettino di pre-allerta su tutta la regione.
A seguito della fase di allerta meteo “preallarme” avente livello di criticità moderata, dovuto ad avverse condizioni riguardanti precipitazioni meteoriche anche a carattere temporalesco, previste per le prossime 24/36 ore, la Protezione civile invita la cittadinanza ad adottare le opportune cautele, prestando soprattutto la massima attenzione soprattutto in prossimità dei torrenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.