Cerca nel blog

martedì 26 novembre 2013

Una disposizione dirigenziale limita il diritto di proprietà. Il presidente dell'AGE scrive al sindaco

AL SIG.
SINDACO DEL COMUNE
LIPARI
Oggetto: Ricostruzione di ruderi.
Il Dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dott. Sergio Gelardi, con la nota prot. n° 27162 del 03.06.2013 indirizzata alla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina, ha disposto la cessazione del rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica, di cui D.Leg. n°  42/04, per i ruderi che ricadono nelle zone sottoposte a vincolo paesaggistico, che non dispongono dei solai di copertura.
La  disposizione, considerato che la maggior parte del territorio delle Comune è sottoposto a tale vincolo, e non solo,   a parere della nostra Associazione costituisce  una limitazione del diritto di proprietà e trasformerà in poco tempo la maggior parte del nostro territorio, soprattutto quello agricolo,  in  un ammasso di pietre e  privo di “vita”.
Infatti non si comprende  perché un rudere, regolarmente riportato in Catasto, e con le strutture murarie portanti ben individuabili con eventuali accertamenti preventivi, non possa essere soggetto ad intervento di restauro e risanamento conservativo e quindi ad un suo adeguamento funzionale , mediante un insieme sistematico di opere e nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo edilizio, che comprendono il consolidamento, il ripristino ed il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, nonché l’inserimento di elementi accessori e degli impianti necessari alle esigenze dell’uso stabilito.
Tutto ciò finalizzato al recupero ed alla valorizzazione dei caratteri dell’edificio, soprattutto dei caratteri di interesse storico artistico, architettonico ed ambientale.
Con la presente chiediamo alla S.S. di voler intervenire presso l’Assessorato competente, e nel caso anche in sede  giudiziaria-amministrativa, al fine di tutelare il patrimonio edilizio rurale delle isole del Comune ed il diritto alla proprietà dei suoi abitanti.
Disponibile per un incontro, e certo in un Suo pronto intervento, Le allego la citata Disposizione dirigenziale e Le porgo distinti ossequi.
IL PRESIDENTE
Geom. Aldo Natoli 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.