Cerca nel blog

venerdì 29 novembre 2013

Giorgianni incontra una delegazione di Alicudi su raccolta rifiuti ed interventi di emergenza

COMUNICATO
Nella mattinata di oggi il Sindaco di Lipari ha incontrato una delegazione degli abitanti di Alicudi guidata dal consigliere di circoscrizione Peppino Taranto.  Si è parlato del nuovo piano d’ambito per la raccolta dei rifiuti che entrerà in funzione fra breve sia con la raccolta porta a porta, sia con la raccolta differenziata. Il Sindaco ha promesso che verrà sperimentato, nella raccolta differenziata, un sistema di prelevamento effettuato con i muli in giorni fissi della settimana ed in luoghi prefissati. Incentivi economici saranno previsti per gli abitanti che effettueranno il compost con l’umido e realizzeranno una differenziazione del vetro, della carta e cartoni, della plastica. Sulla funzionalità dei servizi e sul rispetto delle condizioni per accedere agli incentivi vigileranno degli ispettori individuati, tramite evidenza pubblica, isola per isola.
Si è parlato anche degli interventi di emergenza riguardo a strade, sentieri, gradinate che a partire dal prossimo anno renderanno più celeri gli interventi creando una dotazione isola per isola calcolata in base al territorio ed alla popolazione. Anno per anno si effettueranno delle gare fra le ditte delle isole che effettueranno gli interventi secondo necessità sotto il controllo della Circoscrizione.
Infine si è parlato anche del servizio degli aliscafi e degli orari. E’ stato chiesto che si continuino a garantire le due corse al giorno, una al mattino ed una al pomeriggio, e quindi che non venga spostata al lunedì la corsa del mercoledì mattina perché al mercoledì rimarrebbe solo la corsa del pomeriggio e non si permetterebbe agli abitanti di raggiungere Lipari e tornare in giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.