Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

Nasce a Lipari la Banca del tempo

La Banca del Tempo è un particolare tipo di Associazione che si basa sullo scambio , cioè si dà per ricevere, si chiede tempo  per  restituirlo.
Non si tratta di semplice volontariato, ove i volontari offrono tempo per loro attività ad utenti che ne usufruiranno, ma si  parla di reciprocità indiretta, in quanto ogni scambio accende debiti e crediti in termini di “tempo” che sarà messo a disposizione della “Banca” e non del singolo interessato.
Viene così superata la logica del baratto (possibile fra due persone) ampliando le possibilità di scambio.
Il tempo è l’unità di misura: un’ora è sempre un’ora indipendentemente dall’età, dalla scolarità, dal ceto sociale di chi l’ha scambiata ed indipendentemente dal tipo di prestazione offerta/domandata.
Le attività delle banche del tempo sono estremamente diversificate: lezioni di cucina, di musica,  bricolage, accompagnamento ed ospitalità, baby sitting, cura di piante e animali, scambio, prestito o baratto di attrezzature varie, ripetizioni scolastiche, lezioni di italiano per stranieri, etc.
Nell’ambito del Progetto PIST n. 18 di cui è partner il Comune di Lipari sarà attivata l’iniziativa : gli interessati sono invitati all’incontro informativo che si terrà presso la sede dei servizi sociali comunali siti in via Maurolico (Palazzo CIPRA)  -  2°piano.
L'incontro si terrà il 14 maggio alle 15
Gli Assessori
Tiziana De Luca e Giovanni Sardella

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.