Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

Il sindaco Lo Schiavo esprime rammarico per le dimissioni di Giuffrè da consigliere comunale e precisa

COMUNICATO
Prendo atto con grande rammarico delle dimissioni da Consigliere Comunale da parte del sig. Domenico Bartolo Giuffrè. In merito però alle motivazioni che hanno fatto maturare allo stesso tale estrema decisione, trovo doveroso fare alcune precisazioni.
L’Amministrazione che guido ha fatto del dialogo, del confronto, della trasparenza e del rispetto delle regole i capisaldi della quotidiana azione amministrativa. Le direttive impartite agli uffici dal Sindaco e dagli  Amministratori rispondono ai criteri imposti dalla Costituzione e dalle vigenti normative e sono volte a tutelare il diritto di accesso agli atti tanto dei comuni cittadini quanto e soprattutto dei Consiglieri Comunali che rappresentano la comunità nel suo insieme.
Il Comune di Santa Marina Salina, con Massimo Lo Schiavo Sindaco, non ha mai calpestato e mai calpesterà i diritti dei cittadini.
La malcelata accusa di azioni ostruzionistiche nei confronti del Consigliere Giuffrè da parte degli uffici comunali o degli amministratori, mi pare poi quanto mai infondata: non risulta infatti, a differenza di quanto affermato nella lettera di dimissioni, che sia mai stato negato allo stesso “l’accesso  agli uffici” o che non siano state rilasciate copie di atti richiesti secondo i criteri imposti dalla vigente normativa. Gli uffici del Comune di Santa Marina Salina operano nell’interesse dei cittadini con professionalità e disponibilità e l’accusa di inadempienza, che si evince dalla nota del Consigliere Giuffrè, va pertanto per quanto mi riguarda rispedita al mittente
Quanto alla richiesta di accesso agli atti relativi al nuovo P.R.G., cui sicuramente il Consigliere Giuffrè allude nella lettera di dimissioni, sottolineo che il competente ufficio ha riscontrato tale richiesta di accesso, comunicando l’impossibilità di fornire tutti gli atti richiesti esclusivamente a causa della mancanza della documentazione cartografica integrativa in fase di ultimazione da parte del progettista. E’ di tutta evidenza che il P.R.G., quale atto pubblico, sia sempre rimasto comunque visionabile sulla G.U.R.S., mentre il competente ufficio comunale ha ritenuto opportuno che si provvedesse alla pubblicazione sul sito web istituzionale dello stesso e dell’allegata cartografia solo nella versione definitiva, per non indurre in errore i  cittadini nonché lo stesso Consigliere Giuffrè. Ad oggi mancano ancora delle tavole.
Questa mia nota vuole servire, per dovere di verità e trasparenza, a circostanziare meglio alcune inesatte affermazioni che, in alcuni casi ed ancora una volta, suonano a dir poco denigratorie nei confronti di questa
Amministrazione e degli uffici comunali.
Il sindaco di Santa Marina Salina
Massimo Lo Schiavo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.