Cerca nel blog

domenica 11 maggio 2014

Auguri a tutte le mamme. A coloro che sono al nostro fianco e a quelle che ci seguono dal cielo

IL REDAZIONALE
Auguri dalla redazione di Eolienews.
Un augurio che accomuna chi, giorno dopo giorno, "cresce" i propri figli e chi, tale delicato compito, continua a svolgerlo in modo diverso dal cielo.
Un augurio per le mamme che soffrono, lontane(per mille diversi motivi) dai loro figli, e per quelle giovanissime; per le mamme italiane e per quelle di ogni altra parte del mondo.
Tale ricorrenza si celebra in tutto il mondo , anche se non  esiste una data del calendario comune in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l’evento è festeggiato. In Italia, ad esempio, viene festeggiata alla seconda domenica di maggio.
La Feste della mamma ha origini molto antiche  ed è legata al culto delle divinità della fertilità dei  popoli politeisti. Veniva  infatti celebrata proprio nel periodo dell’anno in cui il passaggio della natura dal freddo e statico inverno al pieno dell’estate dei profumi e dei colori era più evidente. Con l’andare del tempo si è presto evoluta in una festa commerciale.
Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista (della schiavitù), propose di fatto l’istituzione del Mother’s Day (Giornata della madre), come momento di riflessione contro la guerra. Fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio.
In Italia fu celebrata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi ad Assisi, nel piccolo borgo di Tordibetto di cui era parroco. Migliosi la celebrò la seconda domenica di Maggio.
I simboli di questa festa sono il rosso, il cuore e la rosa, che più di ogni altro fiore rappresenta l’amore e la bellezza e sa testimoniare l’affetto e la riconoscenza dei figli. In questo giorno si è soliti regalare infatti un bel mazzo di rose rosse, ma anche un’azalea. Non a caso,come ogni anno, in occasione della festa della mamma, torna in piazza l’Airc, Associazione Italia Ricerca sul Cancro, che distribuirà le «Azalee della Ricerca» utili a sostenere la battaglia contro i tumori femminili.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.