Cerca nel blog

domenica 12 ottobre 2014

Le "Eolie" al TTG di Rimini

Le azioni di promozione del territorio condotte dai privati a proprie spese vanno sempre comunque incoraggiate, laddove ovviamente, non ledano l’immagine delle nostre isole.
Il TTG di Rimini è stata l’occasione per assistere a due forme di promozione turistica alle quali non siamo abituati.
La prima, ha visto gli albergatori di Panarea proporre con un proprio stand un’offerta turistica confinata alla propria isola, laddove comunque l’isola in questione ha un proprio appeal ed un target specifico al quale indirizzarsi. A loro va il plauso dell’associazione perché forme di promozione aggregata e spontanea vanno sempre apprezzate e supportate.
La seconda, ha visto la proposizione di uno stand Milazzo-Eolie, sempre organizzato da alcuni albergatori. Anche in questo caso non ritengo ci si debba scandalizzare o si debba condannare chi, privo di proposte più allettanti, ha ritenuto di fare una partnership con alberghi di Milazzo – alla cui città siamo legati se non altro per questioni logistiche – per promuovere il proprio prodotto.
È sin troppo, evidente, che le azioni di promozione integrata - come quelle che siamo soliti fare, con o senza il supporto delle amministrazioni – idealmente debbano sempre essere di tipo inclusivo e, quantomeno, allargato all’intero arcipelago eoliano o, come è stato talvolta il caso, a tutte le isole siciliane. Occorre operare nell’ottica di un destination marketing quanto più rappresentativo del nostro sistema turistico e che possa risultare di interesse per i buyer nazionali ed internazionali.
Ciò non toglie che nelle occasioni in cui, per un motivo o per un altro, non si riescano ad organizzare le anzidette azioni integrate, non si può certo pensare di scoraggiare chi con le proprie risorse cerca di proporre i propri prodotti o suggerirne i pacchetti. Sono altre le azioni o le mancate azioni che rischiano di deturpare l’immagine delle nostre isole.
 Christian Del Bono (Federalberghi Eolie)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.