Cerca nel blog

martedì 14 ottobre 2014

Associazioni "come funghi"...ne spuntano sempre di nuove. Ci scrive Angelo Sidoti

Egregio Direttore,
ho letto una breve notizia in merito alla riqualificazione dell’area di Porticello e la disponibilità di una “nuova” associazione denominata “Pomice di Porticello”.
Sarebbe interessante comprendere quanti sono gli iscritti a questa associazione, quando si è costituita e per quale finalità oltre che il nominativo dei relativi iscritti (le associazione in linea generale si costituiscono per atto pubblico).
Noto che da alcuni tempi si continuano a creare associazioni o organizzazioni senza fine di lucro che manifestano disponibilità di diverso genere.

Riporto il mio pensiero sulle associazioni (vedi mio articolo su Tema GAL del 03/08/0214:
Preliminarmente bisognerebbe comprendere quale è il confine tra soggetti privati rappresentativi di interessi economici diffusi e/o collettivi e le associazioni di vario genere o le organizzazioni sindacali.
Secondo me la definizione di interessi diffusi e/o collettivi non risiede nella sua interpretazione in quanto essi non vengono rappresentati dal numero di iscritti ma dall'attività svolta dall'associazione, rinvenibile nello Statuto.
Più precisamente, essi si configurano se vi è un'associazione che opera o intende operare per la salvaguardia di determinate categorie”.
Ricordo che tra i soci del GAL risultavano una infinità di associazioni
:
Associazione Officine Culturali di Lampedusa, Associazione Giovani Eoliani, Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani, Libera Associazione Imprenditori Ama le Eolie, Federalberghi Isole Eolie, Associazione Nazionale le Famiglie degli Emigrati, Lega Regionale Siciliana Cooperativa e Mutue, Centro Educazione e Formazione Ambientale Eolie Onlus, Ens Sicilia – Ente nazionale sordomuti, Slow Food Valdemone, Soroptimist internationalclub Lipari, Associazione Borgata Lami, Associazione Centro Giovane, Associazione Salina Isola Verde, I sentieri di Eolo Società Cooperativa, Lega Navale Italiana Sezione Lipari, Pro Loco Isole Eolie, Associazione Amici del Frantoio, Associazione Didime 90, Obiettivo Mediterraneo, Associazione Pro Loco Pantelleria, Associazione Innovazione Leni, Consorzio Pesca Turismo Eolie, Associazione Mare Vivo, Green Live Società Cooperativa.
Per concludere: va bene il largo coinvolgimento dei diversi soggetti l’importante che non diventi 
una vera e propria bolgia tra Enti,Privati e Associazioni.
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.