Cerca nel blog

venerdì 17 ottobre 2014

Pericolo nel torrente di Canneto Dentro. Il geometra Elio Mollica scrive al capo del Genio Civile che risponde immediatamente

Tempestiva risposta del nuovo capo del Genio Civile di Messina alla circostanziata nota (con foto) inviatagli ieri dal geom. Elio Mollica e che noi abbiamo pubblicato stamani.
Ecco cosa ha scritto l'ing. capo Santoro: Grazie per la preziosa segnalazione.
Provvedo immediatamente predisponendo un sopralluogo da parte di miei funzionari.
Cordiali saluti.
Ing. Capo
L. Santoro

LA LETTERA DEL  GEOMETRA MOLLICA

All’Ing. Capo del GENIO CIVILE
Dr. Ing. Leonardo Santoro
98123 MESSINA
e p.c. Al Sig. Sindaco
rag. Marco Giorgianni
98055 LIPARI
STAMPA

Oggetto:  ATTENZIONE PERICOLO!
                Torrente Canneto Dentro – Isola di Lipari
                  
 Lungo, e a cavallo del torrente Canneto Dentro sono in corso lavori per 40 milioni di Euro, per l’ampliamento del Dissalatore e la costruzione dell’impianto di depurazione dei liquami dell’isola di Lipari.
Per eseguire le opere, tanto necessarie, sono state smosse e si continuano  a trattare grosse quantità di terra.
 Premetto che per reperire l’area di sedime del Dissalatore si è reso necessario intubare il torrente in un cunicolo di ferro della Armco-Finsider del diametro di 3 metri.
Subito a monte sono in corso i lavori per il depuratore fognario, mentre subito a valle l’alveo è ostruito completamente, per circa 300 metri, da sabbia armata con fitta vegetazione di canne.
Come si vede, dalle foto allegate, Il torrente, che  ha una larghezza di metri quattro con argini in muratura di metri tre, è pieno fino a mezzo metro sotto la trave del ponticello al limite del cimitero.
Vogliono travasare l’acqua senza tubo.
 Egr. Ing. Santoro, Capo del Genio Civile di Messina da appena un mese, ricordo che negli anni passati, quando Ella era alla Protezione Civile, era molto attenta ai problemi del Territorio, con interventi mirati e preventivi, per cui La invito a venire a Lipari per rendersi conto della gravità del problema.
                                      Distinti saluti.
                                  geom. A. Elio Mollica                       

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.