Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

martedì 6 ottobre 2015

Eolnet porta le Eolie all'EXPO. Un viaggio tra passato e presente...guardando al domani

(di Matteo Salin) Come Eolnet, che fa parte del Cluster BioMediterraneo, in collaborazione con autori e istituzioni eoliane sarà proposta la presentazione di due lavori che illustrano bene elementi tipici e “racconti”, anche relative a cibo e vita rurale, delle Isole Eolie.
Il primo evento consiste nella presentazione del libro “LE ISOLE NEL TEMPO -” di Raffaele China ed. Pungitopo e del filmato di tipo “slide show”, con in passaggio delle circa 120 cartoline più significative, che ne è stato tratto.
Il libro e lo slide show illustrano com’era la vita nelle isole Eolie oltre 100 anni fa, quali erano i costumi e quali le attività (la estrazione della pomice, la pesca, la agricoltura e la cucina). A queste cartoline antiche fanno da contrappunto alcune di carattere più moderno che illustrano i luoghi maggiormente suggestivi dell’Arcipelago mostrando al grande pubblico dell’Expo come le Isole Eolie siano il luogo suggestivo e incontaminato che l’Unesco ha stabilito essere patrimonio dell’Umanità
Sarà presente Michele Giacomantonio, che farà una presentazione dell’opera, e l’autore Raffaele 

China a disposizione di chi volesse avere informazioni e notizie sul libro e sulla sua grande raccolta di cartoline sulle Eolie.
Il secondo evento, intitolato “RAGAZZI ALL’OPERA”, è la presentazione del film “Ragazzi all’Opera” realizzato dall’Istituto Comprensivo Lipari “S. Lucia” di Lipari che, per la regia di Giovanna Taviani, illustra un anno di attività dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
I ragazzi presentano tra le altre attività anche quella che ha portato alla riscoperta dei lavori che facevano i propri nonni recuperando, per esempio, gli attrezzi che utilizzavano i pescatori delle Eolie e giungono anche a scoprire come le proprie nonne andassero a remi, persino a Palermo, per vendere il pesce partecipando in modo attivo all’economia familiare. In alcune suggestive immagini si vedono gli stessi ragazzi che scendono lungo i ripidi versanti delle cave di pomice, quasi un omaggio della regista al film “Kaos” dei fratelli Taviani.
Sarà presente il Preside dell’Istituto S. Lucia di Lipari, Renato Candia, che illustrerà come l’esperienza abbia permesso ai ragazzi di scoprire come i propri nonni vivessero alle Eolie e come l’economia ruotasse attorno a produzione del cibo e della pesca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.