Cerca nel blog

venerdì 4 dicembre 2015

“Essere comunità” – Domani 5 dicembre ...insieme per la Giornata Internazionale del Volontariato

COMUNICATO
“Essere comunità” – sabato 5 dicembre al Palazzetto dello Sport di Lipari per festeggiare insieme la Giornata Internazionale del Volontariato

Sabato 5 Dicembre, il Palazzetto dello Sport di Lipari ospiterà “Essere Comunità” – iniziativa promossa dal Comune di Lipari – Assessorato Servizi Sociali e Assessorato alla Cultura, nell’ambito della Giornata Internazionale del Volontariato 2015.
Da lì, alle ore 10, prenderà il via la prima edizione della “Maratona del  Volontariato”, manifestazione a scopo benefico dal forte valore simbolico, aperta a tutti.
Dopo la premiazione, che avverrà a fine gara, alcune associazioni sportive locali proporranno l’esibizione di varie discipline sportive, che potranno essere provate gratuitamente e senza impegno da adulti e bambini. In caso di condizioni meteo non favorevoli, dalle ore 10 alle 12, sempre al Pala-Sport, si passerà direttamente al momento dedicato allo sport che sarà accompagnato da un’esibizione musicale a cura della Compagnia Popolare Liparense.
L’iniziativa, in compartecipazione con le associazioni locali, vuole essere un momento di condivisione e di comunità all’insegna della solidarietà. Obiettivo della manifestazione, che percorrerà le vie cittadine, sarà quello di dotare l’area verde attrezzata di Via Torrente Valle o Contrada Diana con attrezzature inclusive destinate,  in particolare, ai bambini diversamente abili. A tale scopo, l’Associazione “Paideia” curerà una raccolta fondi che prevede una quota minima d’iscrizione alla Maratona ed un’offerta per chi, pur non partecipando fisicamente alla giornata, volesse contribuire a donare un sorriso ai nostri bambini. Per sostenere l’iniziativa, infatti, è possibile fare una donazione, con contributo libero, su carta PostePay dell’Associazione “Paideia” intestata al Presidente  Amendola Samuele - numero: 5313 4600 0260 0135 - presso un qualsiasi ufficio postale, sportello Postamat, ricevitorie abilitate o dal sito Poste.it, indicando come causale: “Giornata del Volontariato 2015 – Acquisto altalena inclusiva”.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, si entrerà nel vivo di “Essere comunità” con attività e vetrina delle tante realtà associative e di volontariato operanti nel Comune di Lipari. La seconda parte della giornata si aprirà con l‘intervento della Cooperativa sociale “Utopia” di Milazzo che coglierà l’occasione per consegnare gli attestati ai partecipanti del corso “Essere Comunità” curato dalla stessa Cooperativa.
A partecipare a  questo importante evento saranno associazioni locali del settore del volontariato sociale, ambientale, culturale, che saranno presenti con stand informativi e dimostrativi.
Sempre nel pomeriggio, con inizio alle 16.00, per intrattenere gli interessati, si susseguirà una serie di iniziative curate dalle associazioni partecipanti, ognuna delle quali avrà uno spazio per condividere conoscenze, riflessioni, idee innovative utili a far crescere la rete locale dell’associazionismo attivo.
Sarà una giornata di festa per tutti coloro che hanno scelto di fare della solidarietà uno stile di vita ma soprattutto un’occasione per far incontrare i diversi progetti delle associazioni di volontariato che operano nelle Isole Eolie attraverso uno scambio reciproco che porterà a sentirsi parte di un solo insieme.
Si invita, quindi, tutta la cittadinanza a partecipare alle varie attività proposte e, al contempo, a scoprire la ricca realtà del mondo del volontariato eoliano, vero protagonista della giornata.

“Volontari non si nasce ma..si diventa!”

L’Assessore ai Servizi Sociali e Cultura

                                                                                                           (Fabiola Centurrino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.