Cerca nel blog

giovedì 31 marzo 2016

Riconversione delle aree di cava dell'isola di Lipari. Sidoti: "In tre mesi passi incisivi"

Ieri mentre rientravo a Torino, sfogliando i documenti che mi fanno compagnia durante i miei viaggi per Lipari, riflettevo sui modesti passi ma incisivi che in questi tre mesi sono stati fatti sul progetto di Riconversione delle Aree di Cava dell'Isola di Lipari e sulla opportunità di scrivere a riguardo poche righe fuori da uno schema predefinito.
L'obiettivo di queste parole consiste nel far giungere un mio sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito e manifestato grande disponibilità. In particolare, mi riferisco alla collaborazione ricevuta dai diversi uffici interni del Comune di Lipari ovvero il Responsabile dell'Ufficio Urbanistica, il Capo Area del 7° e 8° Servizio III Settore, il Responsabile dell'Ufficio Legale oltre che i Collaboratori Esterni del medesimo ufficio.
Questa prima parte del progetto riguardava prevalentemente la messa in sicurezza delle aree di cava ed il censimento delle proprietà comunali, proprio per questo il personale coinvolto sia interno che esterno è composto da tecnici e/o legali.
Apprezzamento e disponibilità per il lavoro svolto ho ricevuto anche dalle Associazioni che, per loro natura o per diretto coinvolgimento, si ritrovano interessate in questa prima fase dei lavori.
Per quanto riguarda, invece, gli organi di governo, utile è stato il confronto con alcuni Presidenti di Commissione Consiliari. Come anche grande disponibilità e apertura al dialogo ho ricevuto dal Curatore Prof. Massimo Galletti.
Nessuno, pertanto, deve ritenersi escluso, tutti avranno diritto di esprimere la loro opinione su questa importante iniziativa. Però, lasciatemelo dire, il compito di regista spetta al sottoscritto. Infatti, sarà mia cura, chiamare di volta in volta, a secondo il tema che affronteremo, altri soggetti che potranno contribuire all'avanzamento dei lavori.
Importante è stato, infine, anche il sostegno ricevuto fuori dall'Isola da consulenti qualificati, da responsabili di enti regionali ed anche da amici fraterni che sono quelli che poi alla fine ti aiutano di più e ti incoraggiano ad andare avanti.
Ho lasciato per ultimo il nostro Sindaco. A lui va riconosciuto, diversamente da quanto si apprende ormai con frequenza, una grande fiducia nel mio operato che si configura nell'avermi concesso piena autonomia nella gestione di tutto il processo.
Un ultimo ringraziamento va alla mia famiglia che si dimostra sempre molto paziente nei miei confronti visto che il tempo che dedico loro durante i miei soggiorni a Lipari diventa sempre minore.
Come già rappresentato la seconda parte del Piano di Riqualificazione, riguarda prevalentemente l'area dove insistono i fabbricati industriali, questa fase richiederà una partecipazione costruttiva di tutte le parti sociali, in primis delle Associazioni che rappresentano il tessuto economico del territorio.
Ora non ci resta che andare avanti a testa bassa con la massima trasparenza e determinazione.

Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.