Cerca nel blog

giovedì 31 marzo 2016

Sindaco Lo Schiavo chiede a Regione rimodulazione orari

Regione Siciliana
Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità
Sig. Assessore
Dott. Giovanni Pistorio
PALERMO

Regione Siciliana
Assessorato delle infrastrutture e della Mobilità
Dipartimento della Mobilità
Al D.G. Dott. Bellomo
PALERMO

Regione Siciliana
Assessorato delle infrastrutture e della Mobilità
Dipartimento della MobilitàServizio 2 – Trasporti Marittimi
Dott.ssa Piazza


OGGETTO: trasporti marittimi integrativi- richiesta integrazione itinerari/orari settore Eolie
I trasporti marittimi in questi ultimi mesi hanno vissuto una rimodulazione delle corse per motivi economici, che ha penalizzato fortemente i territori e tutte le categorie lavorative interessate.
Nel settore Eolie, oltre alla sospensione di intere tratte o linee durante il fine settimana, è stato soppresso il collegamento Milazzo – Eolie pomeridiano, che rappresentava sia un’ulteriore collegamento con le isole più lontane ( Panarea e Stromnoli) per ridurre l’isolamento che in inverno, purtroppo, queste isole subiscono, sia l’ultima partenza serale su Milazzo.
Se tale decisione era giustificata dall’esiguità del traffico passeggeri nei mesi che andavano da novembre a febbraio, risulta essere in contrasto con le mutate condizioni del traffico turistico della stagione turistica che è agli inizi: sin da metà aprile, infatti, e per tutto il mese di maggio sono previste discrete presenze nell’arcipelago, e a Salina in particolare, che consentiranno di registrare la presenza di numerosi vacanzieri in periodi di media stagione.
Tale situazione mal si sposa con l’impianto di itinerari ed orari attualmente in vigore fino al 10 giugno p.v. che, prevedono ad esempio l’ultima partenza da Salina per Lipari, Vulcano e Milazzo alle ore 17.30 o il non poter utilizzare il sabato la partenza da Milazzo delle ore 15.00 o da Messina delle ore 14.00 perché in quel giorno non sono previste tali corse, che comportano disagi e limitazione per l’utenza.
Alla luce di quanto sopra esposto, si chiede alle SS.LL. di voler considerare la possibilità di rimodulare l’impianto orari/itinerari nel settore Eolie per i prossimi mesi ( fino all’entrata in vigore degli orari estivi) affinché sia ristabilita la partenza pomeridiana da Milazzo delle 15.45 per le isole più lontane che preveda l’ultima partenza da Salina per Lipari, Vulcano e Milazzo intorno alle ore 18.40 e che il sabato sia ristabilita la partenza da Messina per le Eolie e il relativo itinerario interisole.
Cordiali saluti.
Il Sindaco
Massimo Lo Schiavo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.