Cerca nel blog

lunedì 9 maggio 2016

Lettere al direttore. Il prof. Lo Schiavo : "Nuova tariffa pendolari penalizza insegnanti"

Egregio Direttore,
apprendo da un comunicato stampa della Libertylines, datato 6 aprile,  che la nuova compagnia di navigazione proporrà all’utenza una  “Tariffa pendolari, per rispondere alle esigenze dei passeggeri e per applicare pienamente il concetto di tariffa sociale che consente di venire incontro alle esigenze di quella utenza che viaggia con frequenza per lavoro”, favorendo “l’economia delle famiglie dei viaggiatori- lavoratori” grazie ad “un abbattimento del costo del biglietto omnicomprensivo pari al 60%”.
Una iniziativa assolutamente positiva se si considera che la stessa offerta è rivolta anche a “quei nuclei familiari nativi delle Isole ma che si sono trasferiti e che tornano sull’Isola per brevi periodi “.
Non sfuggirà tuttavia ad un osservatore attento … che lo stesso comunicato prosegue informando che “ dal prossimo 11 maggio non saranno emessi nuovi abbonamenti”.
Provando a tradurre in numeri i contenuti di questa “innovazione”  risulterebbe che un insegnante pendolare che sino ad oggi paga 4,14 euro sulla singola tratta Milazzo-Lipari, da giorno 11 vedrà il costo del biglietto lievitare a quasi 6 euro!!! Quindi come se ciascun utente dovesse “staccare” 3 biglietti al giorno invece che 2!!!
Omettendo di evidenziare poi quali sarebbero i disagi in termini di “file” alla biglietteria ed altro, sottopongo queste mie considerazioni a chi di competenza, Amministrazione Comunale, Commissioni Trasporti ecc. nella speranza che ci sia stato un errore di comunicazione o meglio ancora di comprensione da parte del sottoscritto.
Cordialmente.
 Prof. Riccardo Lo Schiavo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.