Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2016

Assegnate le bandiere blu 2016. Ci sono Stromboli, Lipari e Vulcano. Assegnata anche bandiera verde dei pediatri

Consegnate oggi a Roma le Bandiere blu del FEE (Foundation for Environmental Education (Fee) ). Quest'anno 152 Comuni rivieraschi (cinque in più del 2015) per 293 spiagge complessive (280 l'anno scorso) e 66 approdi turistici potranno fregiarsi della Bandiera Blu 2016 che premia la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l'attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche.
Nelle Eolie la Bandiera blu della XXX edizione è stata assegnata alle spiagge di : Ficogrande (Stromboli), Acquacalda e Canneto (Lipari), Acque termali e Gelso (Vulcano). Rispetto allo scorso ci sono le new entry di Ficogrande (Stromboli) e delle Acque Termali (Vulcano).
A ritirare l'ambito riconoscimento a Roma, per il comune di Lipari, vi era l'assessore Fabiola Centurrino.
Sono state quindi premiate quelle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, l' ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente) hanno effettuato nell'ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente.
La bandiera blu va ad aggiungersi a quella verde assegnata, nei giorni scorsi, alla Marina di Lipari, Acquacalda e Canneto, da un apposito team di pediatri e che premia le località a dimensione di bambino ovvero con acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia pulita per costruire castelli, bagnini, giochi colorati, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e la presenza nelle vicinanze di gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.