Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2016

La barca a vela "scomparsa" a Stromboli, ritrovata a Vibo Valentia

Risolto il "giallo" del Bavaria Cruiser 41, la barca a vela da 140 mila euro, “scomparsa” dalla rada di Stromboli nell’arco di cinque ore : il tempo necessario affinchè le due famiglie francesi, che avevano noleggiato il natante dal charter nautico palermitano “Sailing Race Service”, effettuassero la scalata al vulcano omonimo e ritornassero nel porto isolano, scoprendo che l’imbarcazione aveva “preso il volo”. 
La barca a vela è stata ritrovata, nel tardo pomeriggio di oggi, dalla Guardia Costiera, al largo di Vibo Valentia in Calabria e, successivamente, trainata in porto. 
Le ricerche dell’imbarcazione, di circa dodici metri, erano scattate subito dopo che la società di charter, ricevuta dai turisti la comunicazione che “avevano perso” il natante a loro affidato,  aveva presentato denuncia ai Carabinieri e allertato il Circomare – Guardia Costiera di Lipari che aveva, a sua volta, girato la segnalazione anche ad altri presidi lungo la costa sicula e calabra.  
Sino al tardo pomeriggio di oggi i controlli, le ricerche effettuate, sia in mare, che nei porti e nei cantieri nautici della costa messinese e calabra, si erano rivelati infruttuosi, al punto che si paventava la possibilità che  il “Bavaria” potesse essere finito su qualche spiaggia o scogliera o addirittura rubato, durante il suo “peregrinare” per il mare. 
Infatti, sin dal primo momento, gli addetti ai lavori, si erano convinti che nessun furto fosse avvenuto mentre  il natante era alla fonda nel mare di Stromboli. Piuttosto l'imbarcazione potrebbe essere stata sospinta al largo dal vento di sud-est, spirato domenica sera con una certa forza, sino a quando l’ancora stessa non ha fatto più presa sui fondali. 
A quel punto l’imbarcazione è andata alla deriva. Bisognerà capire se è arrivata da sola sino in Calabria o se qualcuno nel suo "girovagare" se ne è impossessato, salvo poi abbandonarla, in considerazioni di capillari ricerche

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.