Cerca nel blog

giovedì 16 giugno 2016

Lettere al direttore. Serra, una discarica in prossimità di una casa e a poche centinaia di metri dal punto di raccolta

Riceviamo e pubblichiamo:


Buongiorno,
sono residente a Serra e difronte all’ingresso carrabile di casa mia ci sono i cassonetti che raccolgono la spazzatura di Serra e anche di tutta Pirrera 
(i cassonetti più in alto verso Pirrera sono sempre vuoti). Di fianco ai cassonetti c’è una discarica abusiva dove si trovano radiatori, lastre di cartongesso, boiler, persiane rotte, materassi , w.c., televisori, imballi enormi e tante altre schifezze. I cassonetti sono stracolmi, i rifiuti sono gettati anche a terra e topi, cani e gatti randagi razzolano alla ricerca di cibo e poi salgo a casa mia. ( vedi foto allegate)
Stamani alle ore 10,30 tutti i cassonetti presenti nello stradale che da Lipari porta a Serra fino a Pirrera e a Canneto erano vuoti, ma quelli posti davanti alla stradina di accesso alla mia proprietà e all'ingresso della famiglia Zagami erano già pieni e trabordanti con accanto la discarica suddetta che giace lì da più di un mese e cresce di giorno in giorno.
La raccolta della spazzatura non viene effettuata con regolarità, nessuno si preoccupa di questa discarica abusiva e questo è fin peggio dell’inciviltà di alcuni operai di società edili o degli abitanti della zona che scaricano materiali di scarico provenienti da lavori di ristrutturazione e quant'altro scartano dalle loro abitazioni e gettano disordinatamente in questo comodo spazio e fregandosene delle disposizioni comunali che nessuno fa rispettare. Ricordiamo che a un chilometro da qui c’è la discarica e punto di raccolta.
Mi sento offesa, oltraggiata, cosa succederà in agosto con l’esagerato numero di presenze nelle abitazioni? Ogni anno nel periodo estivo insieme ad altri amici residenti estivi ci facciamo carico di raccogliere tutte le bottiglie vuote di acqua, le lattine e altre plastiche che molti lanciano dalle loro auto in strada come se fosse un antico sport locale. Qualcuno si aspetta che smaltisca anche i rifiuti e vuoti la discarica abusiva oltre a pagare le tasse per la raccolta della spazzatura?
Sono stanca di questa situazione e ho intenzione di fare un esposto alle autorità competenti e di chiedere di spostare questo punto di raccolta in una zona (ce ne sarebbero parecchie molto adatte) che non sia in prossimità di accessi a case private.
Grazie e cordiali saluti.
Emanuela Plano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.