Cerca nel blog

giovedì 16 giugno 2016

Aliscafo contro il molo a Stromboli. Seri danni al mezzo ma passeggeri illesi. Da plauso la macchina dei soccorsi e gli interventi Libertylines






Paura oggi pomeriggio a Stromboli quando l’aliscafo Masaccio della Libertylines, sospinto dal vento di scirocco, è andato a sbattere violentemente, durante l’operazione di approdo, contro il molo, lato nord, di Scari. 
A bordo vi erano quarantanove passeggeri più i sei componenti l’equipaggio, rimasti tutti fortunatamente illesi. 
L’impatto è avvenuto con la poppa e, successivamente, quando una delle ali è andata ad impattare sul pilone del pontile e ad “arare” sui fondali si è generata una grossa falla all’altezza del salone, in basso a prua. 
Nel Masaccio, adagiatosi sui fondali, a quel punto, dalla falla è cominciata a penetrare acqua.
Il rumore, causato dall’impatto contro la struttura portuale ed il mare che penetrava all’interno dello scafo, ha creato comprensibile paura tra i 49 passeggeri che dovevano sbarcare sull’isola. In diversi, tra quelli che si trovavano nella parte interessata alla lacerazione dello scafo, sono stati raggiunti dall’acqua salmastra penetrata all’interno. 
Tempestivamente si sono attivati gli uomini dell’equipaggio che hanno prestato la necessaria assistenza ai passeggeri, aiutandoli ad indossare i salvagente, indirizzando chi era nella parte inferiore dell’aliscafo verso la parte superiore del mezzo e da qui nella zattera di salvataggio, prontamente calata in mare. 
Le operazioni di trasbordo, effettuate senza patemi d’animo, sono state coordinate da bordo dal comandante Salvatore Arena che, poi, per ultimo, ha lasciato l’aliscafo. Il tutto in diretto contatto con il Circomare Lipari.
Qualche passeggero, avuta contezza che si trovava a pochi metri dalla riva, si è anche tuffato in mare, raggiungendo a nuoto la spiaggia. 
La Libertylines, nella immediatezza dei fatti, attraverso i propri rappresentanti sull’isola, ha provveduto a fornire tutta l’assistenza ai malcapitati passeggeri, fornendo loro anche generi di conforto, coperte e teli. 
 Da evidenziare la mobilitazione degli strombolani che si trovavano nell’area portuale e che si sono tuffati in acqua per prestare soccorso e per tirare a riva, nel più breve tempo possibile, anche con il supporto di funi, la zattera, dove hanno preso posto, suddivisi in due gruppi, i passeggeri bagnati ed infreddoliti. 
In mare si sono anche tuffati, per soccorrere i passeggeri, alcuni Carabinieri in servizio nella locale stazione. 
Il Masaccio, al comando di Salvatore Arena, era partito da Milazzo alle 14 e aveva toccato Vulcano – Lipari – Salina e Ginostra. Da Stromboli sarebbe dovuto ripartire per il percorso inverso. Immediatamente la Libertylines ha immesso in linea l’aliscafo Antioco per garantire il normale svolgimento del collegamento. 
SNS ha anche dirottato sull’isola la nave Pietro Novelli per eventuali interventi non resesi però necessari. 
L’area dell'incidente è stata sorvolata a lungo anche da un elicottero della Marina Militare alzatosi in volo da Catania. 
Sull’accaduto dobbiamo registrare una nota della Libertylines. 
La società alle 19 ha scritto: 
La situazione allo stato attuale è totalmente sotto controllo. I 49 passeggeri a bordo sono stati evacuati dall'aliscafo nel giro di pochi.minuti attraverso gli scivoli gonfiabili di salvataggio. Tale decisione è stata assunta per l'impossibilita di utilizzare la scaletta di ormeggio a causa dei.marosi che ne hanno impedito l'utilizzo. A terra i passeggeri sono stati assistiti dal personale Libertylines ma anche dagli abitanti di Stromboli che, numerosi e generosamente, hanno offerto aiuto ed assistenza ai passeggeri del Masaccio.
Doveroso da parte della nostra compagnia un ringraziamento agli strombolani per il loro contributo. I passeggeri sono stati già allocati presso strutture ricettive e proseguiranno il loro viaggio nella giornata di domani, condizioni meteo marine permettendo. Non si è reso possibile il trasferimento in serata perché nessun mezzo, comprese le navi in servizio, riescono ad operare approdi a causa delle condizioni meteo marine. Libertylines ringrazia tutti coloro i quali hanno prestato la propria opera di soccorso, aiuto ed assistenza e si scusa con i passeggeri per i disagi causati da eventi di forza maggiore.
A SEGUIRE ALTRE FOTO E VIDEO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.