Cerca nel blog

giovedì 11 agosto 2016

Gal Milazzo - Eolie terzo classificato e ammesso al primo finanziamento

Anche il Gal Milazzo- Eolie, nell’ambito del Piano sviluppo rurale (Psr) siciliano, è stato ammesso nella graduatoria provvisoria pubblicata con il decreto del dirigente generale del dipartimento dell’Agricoltura (sottomisura 19.1). Sono ventidue i Gruppi di azione locale presentati nell’isola che si contenderanno i 120 milioni di euro di finanziamento. Il Gal Tirreno Eolie – Milazzo si è classificato terzo a livello provinciale con il punteggio di 72 dopo quello di Barcellona (84,5) e lo storico Nebrodi Plus (77). Alle spalle di Milazzo il Gal Peloritani di Santa Teresa di Riva con (71,35).
La terza posizione garantirà anzitutto un primo finanziamento di 15.499 euro per la predisposizione di studi di fattibilità. Il Gal poi, se verrà approvato, potrà fare ottenere finanziamenti comunitari da mettere a bando per attività di sviluppo del territorio.
Adesso entro il 30 settembre dovrà essere costituito il Consorzio previsto dalla normativa. «Siamo in linea con il cronoprogramma previsto – afferma Piero David, docente dell’Università di Messina, che ha seguito le varie Amministrazioni – e quindi attendiamo le valutazioni sugli interventi che dovranno essere supportati. Siamo molto fiduciosi perché il Gal, può divenire un’agenzia di sviluppo per il territorio».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.