Cerca nel blog

giovedì 11 agosto 2016

Lo scrittore Francesco Russo domani 12 Agosto a Stromboli alla "Libreria sull'isola"

COMUNICATO
Venerdì 12 agosto, dalle ore 18:30, nei locali all’aperto dell’incantevole “Libreria sull’Isola” di Stromboli, si terrà l’incontro con lo scrittore e giornalista Francesco A. Russo, in collaborazione col Gruppo Brancato e Inkwell Edizioni. Dialogherà con l’autore Massimiliano Cavaleri.
Dopo il suo ultimo libro di successo Il vestito cucito addosso, pubblicato nel 2012, che ha superato la sua sesta ristampa, e l’ultima pubblicazione a gennaio del 2015, la traduzione (con postfazione) de Il Piccolo Principe che ha già venduto più di 10.000 copie, lo scrittore Francesco A. Russo, apprezzato autore contemporaneo giunto alla sua quinta pubblicazione, incontrerà tutti coloro che amano la lettura e la letteratura nella magnifica location de “La Libreria sull’Isola”.
Una passione per la scrittura che nasce per caso la sua, nel 2001, subito dopo la morte prematura del padre. Scrivere diventa un’esigenza, un modo per uscire fuori e venire allo scoperto. Emozionasi ed emozionare, questa la sua missione. “Scrivo per necessità. È diventato un bisogno primario ormai. Come mangiare, bere, dormire – dichiara lo scrittore – un’attitudine che dona alimento e consistenza alla mia natura – i miei libri sono il frutto di chi asseconda il proprio cuore, di chi sceglie di essere se stesso”.
L’autore siciliano, catanese di nascita ma parigino d’adozione, ritorna a Stromboli dopo qualche estate di pausa, per un incontro letterario che verterà sui suoi libri, sul potere delle emozioni, sulla scrittura, in un confronto bilaterale con i presenti sui fatti attuali e quotidiani: “La situazione è disastrosa, tuttavia ho molta speranza, dentro di me, e in qualche anima spirituale che incontro qua e là. Non è mai tardi per risvegliare le coscienze. È un obbligo che abbiamo nei nostri confronti e nei confronti delle generazioni future. La scrittura, come l’arte e la cultura in genere, è un veicolo eccezionale.”

BIOGRAFIA
Scrittore e giornalista, ha collaborato come autore, sceneggiatore, editor e copywriter con diverse agenzie pubblicitarie e case editrici. Tiene corsi di scrittura creativa ed è responsabile editoriale ed editor per il Gruppo Brancato. Iscritto all'Albo dei Giornalisti da quasi dieci anni, scrive per alcune riviste e magazine di settore, è co-founder di FR Gruppo Editoriale, azienda che si occupa di comunicazione e informazione, e project manager di LeParvis.it - Vivere a Parigi. È nato a Catania, ma l'amore per Parigi lo porta a spostarsi spesso nel capoluogo francese, città in cui si reca più volte l'anno a scrivere e in cui ha vissuto.
PUBBLICAZIONI E RASSEGNE
• I dieci mondi, Acitrezza 2003, rassegna di poesie

• La mia mente nomade, Catania 2005, rassegna di poesie

• La storia di noi due , 2006, romanzo inedito

• Percorsi dell’Anima, ottobre 2008, Boopen Editore

• Stromboli, terra mia – AcquaAriaTerraFuoco, luglio 2009, rassegna di poesie

• Gli uomini scrivono azzurro, le donne rosa, ottobre 2010, Inkwell Edizioni

• Il vestito cucito addosso, giugno 2010, Inkwell Edizioni

• Il Piccolo principe, traduzione e postfazione, gennaio 2015, Brancato Editore

PREMI, RICONOSCIMENTI e RISTAMPE
• 1° premio al “Contest Human Spaces – Categoria Scrittura”, col racconto Mano nella mano, il 24 luglio 2011
• “Il vestito cucito addosso” (Inkwell Edizioni), sesta ristampa
• Traduzione “Il Piccolo Principe” (Brancato Editore), seconda ristampa

SITO WEB
www.francescorusso.org

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.