Cerca nel blog

martedì 2 maggio 2017

PESCARA, PREMIATI GLI EOLIANI AMBRA MIRABITO E BARTOLO BENENATI AL CONCORSO ARTISTICO “FONDAZIONE PESCARABRUZZO: OPERE D’ARTE PER LA TUTELA AMBIENTALE”

Bartolo Benenati e Ambra Mirabito
La lampada di eco-design “Lucy”.

Giorno 21 aprile si è tenuta alla “Maison de arts”, sede della Fondazione Pescarabruzzo, l’inaugurazione della mostra “Opere d’arte per la tutela ambientale” durante la quale è stata assegnata una menzione speciale a Ambra Mirabito e Bartolo Benenati per la lampada di eco-design “Lucy”. Inoltre, l’opera è stata acquisita dalla Fondazione Pescarabruzzo entrando così a far parte della sua collezione artistica permanente.
Lucy è una lampada in metallo realizzata con pezzi di veicoli in disuso, oggetti abbandonati e materiali di scarto: un pistone e delle valvole di un vecchio motore, una campana per capre, il filtro di una caffettiera, una spugnetta metallica, delle chiavi inglesi, un filtro per il tè, un ditale da ricamo, viti, bulloni e rondelle. Inoltre è stata progettata in modo che ogni sua parte sia completamente smontabile e ricomponibile.
L’idea di trasformare dei rottami metallici in una immagine riconoscibile nasce come una sorta di gioco ma vuole anche dimostrare che a qualsiasi oggetto si può dare una seconda vita utile e creativa.
Ambra Mirabito ha conseguito il Diploma Di Laurea in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti Mediterranea di Messina, la sua ricerca artistica comprende l’utilizzo di diverse tecniche e materiali, dalla fotografia al disegno, agli interventi di ricamo, all’installazione, ai progetti di arte virale.
Bartolo Benenati è un meccanico “prestato” all’arte, la sua conoscenza dei materiali e delle attrezzature gli consente di dare libero sfogo alla sua creatività.
La mostra potrà essere visitata fino al 21 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.