Cerca nel blog

lunedì 21 agosto 2017

Gelso D'...amare. Successo per la prima edizione nazionale del premio di poesia. Primo posto per il marchigiano Aricò

Si è tenuta venerdì sera la premiazione del I premio Nazionale di Poesia “Gelso D'...amare”.
La serata ha visto protagonisti i partecipanti e i vincitori del concorso che hanno letto le proprie poesie sul terrazzo della Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Gelso, sull’isola di Vulcano.
A premiare i 3 poeti migliori è stato il presidente della giuria, Francesco Guazzo, giovane poeta pluripremiato e apprezzato dalla critica internazionale. Al suo fianco il parroco della parrocchia Santi Angeli Custodi di Vulcano, Padre Lio Raffaele, che ha ideato e sostenuto l’iniziativa e che ha già ottenuto un notevole riscontro nel contesto del panorama culturale locale e nazionale.
La menzione per la poesia giovane è andata al diciassettenne di Tolentino, Emanuele Luconi. 
Terza classificata la friulana Silvana Stremiz con la poesia “Siria”; secondo posto pe il calabrese Sebastiano Impalà con la poesia “Sibili Fuggiaschi”.
Ad aggiudicarsi il primo posto il marchigiano Aricò Francesco con la poesia “Albeggiava all’orizzonte un cielo gonfio di pioggia” dall’alta tensione lirica.
La serata è stata allietata dalle note del flauto di Simona Bonatti, accompagnata dalla pianista Alessandra La Cava, che hanno allietato il folto pubblico giunto, in nome della parola poetica, in un luogo da riscoprire e da amare dell’isola di Vulcano.
Una più che ottima partenza per una manifestazione, che sotto l'impulso e la caparbietà di Padre Lio, è destinata a crescere, con l'obiettivo di diventare non solo una importante vetrina culturale, ma anche di richiamare l'attenzione di residenti e turisti in una delle località più belle dell'isola. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.