Cerca nel blog

giovedì 14 dicembre 2017

Patti, stasera inaugurazione mostra dei presepi delle scuole

Sarà inaugurata questa sera alle 18,00 presso l’Auditorium san Francesco di Patti la mostra dei presepi delle scuole partecipanti al primo concorso “Il presepe più caratteristico” indetto dall’Archeoclub e dal Centro Turistico Giovanile di Patti. che rimarranno esposti dal 14 dicembre al 14 gennaio 2018
Circa 100 presepi di varie dimensioni, realizzati con materiali diversi, sughero, oggetti di riciclo, pasta di pane, ceramica, stoffa, legno, pasta das, crepla, carta, materiali marini, cannucce di carta, pasta di zucchero, noci, pigne sono stati consegnati in questi giorni ai responsabili delle associazioni pattesi per la Mostra.
L’iniziativa è stata patrocinata anche dal Comune di Patti.
I presepi sono stati realizzati da diverse scuole dell’infanzia, scuole primaria e secondaria della provincia di Messina ma anche da scuole di altri centri della Sicilia. Per l’occasione sarà realizzato anche il catalogo della mostra contenente le foto dei presepi con i ragazzi e gli insegnati che li hanno realizzati.
“Abbiamo ricevuta una bella risposta da parte delle scuole” ha dichiarato Nicola Calabria “sinceramente non ci aspettavamo tutti questi presepi. Ci hanno contattato anche da Trento, da Avellino, da Napoli. Ringraziamo gli istituti partecipanti, i ragazzi e gli insegnati che hanno raccolto il nostro invito per un’iniziativa che ha un profondo significato culturale perché richiama un’antica tradizione quelle del presepe, che purtroppo tenda a scomparire”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.