Cerca nel blog

domenica 10 dicembre 2017

Riconversione aree pomicifere. Sidoti: "Definito, con il sindaco, piano d'intervento"





(di Angelo Sidoti) Ogni volta che ritorniamo a visitare le cave di Pomice restiamo tutti catturati dalla bellezza del paesaggio naturale che ci troviamo di fronte.
Nella visita ai vecchi opifici Industriali di F. La Cava e Th FERLAZZO abbiamo riscontrato la presenza di primi rudimenti di industrializzazione. Percorrendo i locali di produzione, dislocati lungo la fascia costiera, si poteva immaginare il livello “di scarsa sicurezza e di precarietà” in cui i lavoratori erano costretti a lavorare.
Tanti sacrifici, tante sofferenze per ottenere il merito di una paga.
Questo e tanto altro deve portare tutti noi eoliani a preservare uno dei luoghi più suggestivi del nostro patrimonio naturalistico e lasciare memoria alle future generazioni.
Un ringraziamento sopratutto ai giovani del Politecnico, ai loro docenti e a tutti gli amici che hanno contribuito alla riuscita di queste splendide e indimenticabili giornate.
In questo anno di lavoro intenso abbiamo coinvolto 8 Atenei, 40 relatori e/o docenti universitari, 250 studenti, 2 workshop a tema e circa 30 ipotesi progettuali.

Per quanto attiene le prospettive future è stato definito un piano di intervento con il Sindaco di Lipari che prenderà corpo nei prossimi mesi e vedrà il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse.
Grazie a tutti e spero che andrete a visitare la mostra permanente dei progetti del Politecnico di Milano che resteranno esposti presso la Chiesa dell’Immacolata fino al termine delle vacanze natalizie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.