Cerca nel blog

domenica 10 dicembre 2017

GEMELLAGGIO TRA LA SCUOLA DI ALICUDI E LA SCUOLA EUROPEA DI FRANCOFORTE

Grazie alla proposta coraggiosa del Dirigente scolastico Alessandro Bonesini che dirige l'Ufficio Scuola del Consolato Generale d'Italia a Francoforte, la nostra piccola Scuola di Alicudi ha iniziato un fruttuoso gemellaggio a distanza con le classi di terza e quarta primaria della “Muehlbergschule”in Germania.
Il primo incontro è avvenuto in videochiamata da Alicudi a Francoforte nei giorni scorsi: durante questo contatto gli studenti di Alicudi hanno mostrato i locali e le attrezzature della nostra scuola ai loro compagni in Germania, provocando una sorpresa ed un entusiasmo incontenibili. Le classi si sono presentate ed hanno condiviso una intensa volontà di comunicare al di là dei confini geografici e linguistici. Il Dirigente ha espresso le sue positive impressioni sulla nostra scuola con queste parole:
“Posso dirti senza timore di sbagliare, che i miei studenti e le mie insegnanti hanno invidiato molto i computer, la lavagna interattiva, la tastiera elettronica, e soprattutto la biblioteca. Non ti sto poi a raccontare lo stupore quando siamo usciti e abbiamo mostrato la terrazza e il mare! I miei studenti erano a bocca aperta. I miei bambini tedeschi, molti di origine italiana, si sono posti molti interrogativi ed hanno fatto molte domande….. …Aggiungo poi che nessuna delle scuole primarie che fino ad ora ho conosciuto in Germania (decine), nazione con un sistema scolastico molto avanzato e dotato, possiede la attrezzatura che avete voi, ed a nessuna sono concesse, in proporzione, le medesime risorse pro capite per alunno. E sono molto contento che sia così, lo trovo assolutamente doveroso.”
Queste parole sincere ed appassionate ci confermano quanto già registrato in passato: le nostre scuole – nonostante i disagi e l’isolamento – sono modelli di sperimentazione ed eccellenza, grazie all’impegno profuso in tutti questi anni per tenere aperte e far funzionare al meglio piccole realtà scolastiche molto preziose. Che questo riconoscimento provenga da un Dirigente che lavora in Germania ci riempie di orgoglio e ci fa capire che gli interventi formativi intrapresi realizzano una scuola di qualità.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
IC LIPARI 1
prof.ssa Mirella Fanti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.