Cerca nel blog

sabato 23 giugno 2018

Le Eolie in "viaggio verso il Sole", grazie all'ingegnere nucleare liparese Salvatore Iacono

Il geometra Elio Mollica ci segnala questo post.
In questa estate del 2018 verrà lanciata da Cape Canaveral, in Florida, la navicella spaziale Parker Solar Probe, precisamente nella finestra di lancio che va dal 13 luglio al 19 agosto. Si tratta di una missione storica che permetterà all’umanità di visitare da vicino, per la prima volta, una stella, la nostra stella, il Sole, “quelli ch’è padre d’ogni mortal vita”, citando Dante.
La sonda solare Parker (chiamata così in onore di Eugene Newman Parker, fisico statunitense che per primo descrisse il complesso sistema di plasmi, campi magnetici e particelle ad alta energia che costituiscono il “vento solare”) utilizzerà per sette volte il pianeta Venere come fionda gravitazionale giungendo, dopo sette anni di viaggio, ad una distanza minima dal Sole di 6 milioni di chilometri. Potrà così eseguire misure ed osservazioni della parte più esterna dell’atmosfera del Sole, conosciuta come “corona solare”, espandendo la nostra conoscenza delle origini e dell’evoluzione del vento solare. E’ stato calcolato che, al momento di schiantarsi sul Sole, la navicella Parker avrà una velocità di 700 mila chilometri l’ora.
La NASA ha concesso a scienziati, tecnici e tante altre persone, tra queste l'ingegnere nucleare liparese Salvatore Iacono, d’inserire il proprio nome in una memory card che viaggerà con la Parker Solar Probe fin sulla nostra stella. 
La fotografia mostra il momento in cui la memory card viene assemblata sulla navicella spaziale


Scrive il geometra Elio Mollica: " Caro Salvatore questa è una bellissima soddisfazione anche per noi Tuoi Amici".

All'ingegnere Iacono le congratulazioni di Eolienews

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.