Messina, il caos dei soccorsi della Sansovino
Cerca nel blog
lunedì 18 giugno 2018
La tragedia della Sansovino, oggi l'udienza preliminare. Il caos dei soccorsi ripreso dalle telecamere (articolo e video sono di palermo.repubblica.it ).
(Manuela Modica) Si è aperta a Messina oggi l'udienza preliminare per la tragedia sulla Sansovino. A presentarsi di fronte al gup, Simona Finocchiaro, come parte offesa anche l'Istituto nazionale contro gli infortuni sul lavoro. Il giudice, nell'ottica di un eventuale risarcimento danni, dovrà adesso valutare la posizione dell'Inail, di alcune associazioni di marittimi e dei parenti delle tre vittime (17 in tutto). La prossima udienza si terrà adesso il 24 settembre. Al vaglio di Finocchiaro nel corposo incartamento anche un video di un'ora che riprende istante dopo istante, la scena dell'incidente.
Messina, il caos dei soccorsi della Sansovino
Il caos. Questo mostrano le immagini riprese dalla telecamera della stiva di cui era dotata la nave Sansovino e che riportano fedelmente tutto quello che successe il 29 novembre del 2016, quando morirono il primo ufficiale Christian Micalizzi (38 anni), il secondo ufficiale Gaetano D’Ambra (29 anni), e il motorista Santo Parisi (51 anni). “I soccorsi si sono svolti in maniera tanto concitata e confusa, con gente che entrava ed usciva dallo spazio vuoto nr 6 di sinistra (nelle immagini è a destra, ndr), al punto che non è stato possibile rilevare, dalla visione dei filmati del sistema di video sorveglianza, il momento in cui veniva estratto D’Ambra”, questo infatti aveva scritto nella relazione il perito della procura, Salvatore Gianino. Immagini e relazione che compongono l'esito delle indagini preliminari. Omicidio colposo e violazione delle norme di sicurezza sul lavoro e nell’espletamento di operazioni portuali, queste le accuse per cui la procura ha chiesto il rinvio a giudizio per 6 persone. Si tratta di Luigi Genghi, amministratore delegato della Caronte, Salvatore Virzì, comandante della nave, Domenico Cicciò, ispettore tecnico della società di navigazione messinese, Fortunato De Falco, direttore di macchina, Giosuè Agrillo in qualità di Dpa (designated person ashore, responsabile a terra) della Seastar Shipping Navigation Ltd, società deputata al controllo e alla verifica della corretta attuazione delle procedure previste dal manuale di gestione della sicurezza a bordo della nave. Infine, a comparire davanti al gup, oggi, anche Vincenzo Franza in qualità di legale rappresentante di Caronte &Tourist Isole minori.
Messina, il caos dei soccorsi della Sansovino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.