Cerca nel blog

domenica 17 giugno 2018

Ministero non eroga contributi dovuti a SNS. Caronte & Tourist Isole Minori eroga solo 60% degli stipendi. Regolari quelli di Libertylines. UGL scrive al Ministro

COMUNICATO STAMPA UGL Mare
Messina, 16-06-2018                 
Già in data 12 c.m., con il sostegno della segreteria nazionale, appreso che il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti dal mese di novembre non ha ottemperato al riconoscimento del contributo dovuto ai sensi della convenzione per la continuità territoriale, in qualità di parte sociale impegnata, abbiamo sentito il dovere di dare un contributo, sollecitando il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, affinché si possa dissolvere sul nascere una situazione che pone oggettivamente in estrema difficoltà la società consortile S.N.S. Società di Navigazione Siciliana che, indiscutibilmente, ha affrontato gli impegni economici a tutela dei dipendenti e delle manutenzioni delle unità navali con mezzi finanziari propri. Le prime a subire il grave disagio sono state le numerose ditte fornitrici e addette alla manutenzione. Inoltre, è notizia accertata che Caronte & Tourist Isole Minori, negli ultimi giorni ha erogato ai dipendenti, "non senza complicazioni" come preannunciato, solo il 60 % dello stipendio, auspicando di poter versare il saldo non appena riceverà i contributi dovuti dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con l'auspicio che tutto si concretizzi non oltre il corrente mese di giugno.
Ricordiamo che Caronte & Tourist Isole Minori, è il comparto navi della Società di Navigazione Siciliana società privata consortile S.N.S. che svolge in convenzione con lo stato i collegamenti con le Isole Minori Siciliane insieme al comparto aliscafi/mezzi veloci Liberty Lines, dietro corrispettivo della sovvenzione di € 55.694.895 per ciascuno degli anni della convenzione verso le isole minori Siciliane. La distribuzione dei pagamenti che il Ministero deve versare prevede il 70% delle quote entro marzo, il 20% a giugno e il 10% a novembre.
Non possiamo non apprezzare gli sforzi fin qui retti dalle parti interessate tutte ed è anche per questo che, come parte sociale, abbiamo rivolto un appello al neo eletto governo nella persona del nuovo Ministro Danilo Toninelli al fine di ottemperare al più presto alla liquidazione della pattuito pagamento.
Il Segretario Provincialle
UGL - Mare Messina
Giacomo Cap. Nicocia
Questa la nota inviata il 12 Giugno al Ministro:
 
NB. Da quanto abbiamo appreso Libertylines, che nell'ambito della medesima convenzione gestisce i collegamenti veloci e non ha, quindi, anch'essa ricevuto i fondi previsti, ha proceduto a pagare regolarmente gli stipendi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.