Cerca nel blog

venerdì 13 luglio 2018

Il ricordo del Professore Iacolino resterà indelebile, attraverso i suoi libri (di Giuseppe La Greca)

Il ricordo del Professore Giuseppe Iacolino non morirà mai; fintanto che una giovane o un giovane delle Eolie, uno studioso, un turista, un curioso, leggeranno i suoi libri, il suo ricordo rimarrà indelebile.
Il professore ci ha regalato, in cinquant’anni di pubblicazioni, un patrimonio immenso di conoscenze della nostra storia antica e moderna: dal Culto di San Bartolomeo, alle Confraternite Religiose, dalle Chiese disseminate nell’isola di Lipari e nelle altre isole dell’arcipelago, al Constitutum, alla biografia dell’Arciduca Luigi Salvatore d’Asburgo-Lorena, decine di titoli che arricchiscono la nostra storia ed illuminano il nostro passato.
Fondamentali, inoltre, per la ricostruzione del nostro passato sono state le sue ricerche ed il suo lavoro sul Manoscritto di Pietro Campis, risalente al 1694, il volume “I turchi alla Marina”, la serie del volumi editi da Aldo Natoli Editore sul periodo tra il Mille e il millecinquecento; i volumi sulla storia dell’isola di Salina, i volumi editi con il Centro Studi Eoliano.
La sua attenzione non si è fermata ai grandi eventi, anche la vita quotidiana è stata al centro di decine e decine di articoli pubblicati sia su “Arcipelago” ed “Arcipelago In” negli anni Settanta ed Ottanta del secolo scorso sia nel volume “Gente delle Eolie”.
La sua attività, infine, non si è limitata alla pubblicazione ma ha incentivato, collaborato, sostenuto, altri storici Eoliani che da oggi proseguiranno idealmente il suo lavoro per arricchire e far conoscere il nostro passato alle nuove generazioni.
Giuseppe La Greca (storico)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.