Cerca nel blog

martedì 10 luglio 2018

Noe dei Carabinieri sequestra Centro trasferenza rifiuti a Vulcano

Il Noe (Nucleo operativo ecologico) dei Carabinieri, su disposizione della Procura della Repubblica di Barcellona,  ha posto sotto sequestro, stamane a Vulcano, il Centro trasferenza rifiuti del Comune di Lipari in uso alla società che si occupa della raccolta e dello smaltimento rifiuti nell'isola. 
Il sequestro è stato elevato a carico del sindaco pro- tempore di Lipari, Marco Giorgianni in qualità di massimo rappresentante dell'Ente proprietario della struttura. 
Sarebbero state riscontrate alcune irregolarità, lievi stando a quanto trapela da fonti vicine alla pubblica amministrazione, rilevanti secondo altre fonti.
Il primo cittadino si è immediatamente attivato presso gli organismi preposti per affrontare e soluzionare la delicata questione che corre il rischio di avere serie ripercussioni sul servizio di raccolta e smaltimento a Vulcano, proprio nel momento in cui l'isola comincia a popolarsi di turisti. 
Nel pomeriggio, unitamente al vice - sindaco Gaetano Orto, nella veste anche di legale, è stato in Procura a Barcellona. Il primo cittadino, oltre a puntare su un dissequestro della struttura, intende dimostrare, forte di una sua ordinanza emessa diversi mesi fa, che il Centro di trasferenza era stato dato in uso alla Loveral, società che gestisce il servizio di rsu nel Comune di Lipari. 
Già domani, in questo senso, vi potrebbero essere novità. 
La struttura era stata sequestrata, sempre dal Noe, di concerto con i carabinieri della locale stazione, nel Gennaio del 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.