Cerca nel blog

domenica 8 luglio 2018

Inaugurato oggi a Filicudi il rinnovato Pronto soccorso tartarughe marine dell’associazione Filicudi Wildlife Conservation. Restituita al suo habitat una Caretta Caretta

Inaugurato oggi pomeriggio a Filicudi il rinnovato Pronto soccorso tartarughe
marine dell’associazione Filicudi Wildlife Conservation. Rinnovo e implementazione dell’importante struttura sono state possibili grazie a finanziamenti dell’Aeolian Islands Preservation Fund e di Blue Marine Foundation che hanno consentito l’acquisto di attrezzature e prodotti veterinari che permetteranno di assistere le tartarughe recuperate in condizioni di difficoltà. 
Notevole la partecipazione di pubblico all’inaugurazione, tra cui diversi turisti e tanti bambini. Emozione ed entusiasmo nel momento in cui è stato rilasciato in mare un esemplare di Caretta Caretta, curata presso la struttura filicudara, alla quale è stata applicata un trasmettitore satellitare che monitorerà la sua rotta per i prossimi 2 anni. 
La tartaruga, quando venne recuperata, aveva una occlusione gastrointestinale. Le feci evidenziarono la presenza di rifiuti di vario genere, soprattutto plastica e altri detriti. 
 L’applicazione dei trasmettitori rientra nel contesto di un progetto più ampio del Centro di recupero tartarughe marine di Portici che collabora con l’associazione filicudara.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.