Cerca nel blog

sabato 14 luglio 2018

In memoria del professor Iacolino (di Caterina Conti)

Carissimo Prof. Iacolino,
apprendo stranita proprio in questo momento che tu già da 3 gironi non ci sei più. Ho avuto un colpo al cuore. 

A parte la grande perdita per la nostra comunità che aveva in te e in padre Adornato, il massimo della propria espressione in personalità, cultura e rappresentatività. Adesso le nostre isole sono rimaste veramente povere senza storia e senza riferimenti. Ti ricordo ragazzino o poco più che al seminario di padre Calimero quando frequentavi il ginnasio di Patti durante la guerra, poi sei stato diversi anni mio professore all'Istituto tecnico e mi dicevi che fare un tema non significava scrivere le prime arraffazzonate idee che venivano in testa, ma bisognava lavorare di cervello. Poi i tuoi grandi studi sulla Divina Commedia con le lezioni straordinarie e coinvolgenti di tutti i vari personaggi, il percorso passo passo di tutti i vari gironi.
Una cosa magnifica, un vero godimento con la lunga ed affettuosa amicizia e con le intemperanze di mamma che piombava spesso anche nella intimità della tua vita matrimoniale. Ma come si fa a pensare alle Eolie e a Lipari senza il grande Prof. Iacolino, riferimento di noi paesani ma anche di semplici turisti e di studiosi importanti . Sono senza parole e con un nodo alla gola. Non abbiamo neanche saputo che stamattina è stato il tuo funerale. Ti voglio e ti vogliamo bene .
A Gianni, Venanzio, alle nuore, ai nipoti e a i famigliari tutti, sentitissime condoglianze. Un abbraccio dal profondo del cuore a tutti, tutti. Siatene orgogliosi. Nella sua grande modestia, un grande, grandissimo uomo che ha portato e continuerà a portare nel tempo, in alto il nome delle Eolie.
Caterina , Gustavo e tutta la famiglia Conti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.