Cerca nel blog

giovedì 12 luglio 2018

Mons. Marra un Arcivescovo che sarà impossibile dimenticare. Il ricordo del dottor Mario Paino

Ho appreso della scomparsa dell'arcivescovo Emerito di Messina e Lipari mons.Marra.
Ho avuto modo ,avendo svolto la funzione di presidente del consiglio comunale di Lipari per l'intero periodo in sua reggenza, di apprezzare e di essere testimone del Suo amore per la nostra terra, testimoniato dalla Sua costante presenza a Lipari(che scherzosamente definivamo la Sua Castelgandolfo) e dalle sue frequenti visite anche e soprattutto nelle realta' piu' sperdute e disagiate(Ginostra e Alicudi).

Ha sempre dimostrato interesse vero verso problemi sociali che affliggono le nostre comunita attivandosi per la ricerca delle soluzioni (Pumex,sanita' etc) mantenendo sempre, comunque, un signorile distacco da apparenze di appartenenza che ne avrebbero potuto sminuire l'azione. 
Mi piace concordare con chi ha giudicato sinteticamente oggi il Suo episcopato come la virtuosa sintesi fra la fermezza del governo e la tenerezza del Padre.
Credo che la intera Arcidiocesi ma anche la nostra comunita' Eoliana oggi devono ringraziarlo e elevare per lui una preghiera con animo grato. 
Difficilmente possiamo dimenticarci di un arcivescovo che abitualmente per celebrare le funzioni in altre sedi in alcuni periodi dell'anno partiva da Lipari per poi rientrare la sera. A Lipari ebbe la lungimiranza di costruire una sede del Vescovo all'interno delle mura della Concattedrale.
Grazie Mons.MARRA : R.I.P.
Mario Paino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.