Cerca nel blog

venerdì 13 luglio 2018

Messaggi di cordoglio per il decesso del prof. Giuseppe Iacolino (in aggiornamento)

- Sindaco Giorgianni proclama lutto cittadino 
Il Sindaco, Marco Giorgianni, a nome personale, della Civica Amministrazione  e della comunità liparese, esprime sentimenti di profondo cordoglio e commozione a fronte della dipartita nella giornata di oggi a Lipari del nostro carissimo concittadino Giuseppe Jacolino, associandosi alla immensa sofferenza della famiglia.
Con propria determina n.  90 del 12/07/2018 è stato proclamato il “Lutto Cittadino” della Città di Lipari, nei giorni 12/07 e 13/07/2018,  fino alla conclusione del rito funebre in segno di rispetto e sentita partecipazione al dolore dei  famigliari.
IL SINDACO
(Marco Giorgianni)  

Il Presidente del Consiglio Comunale di Lipari a nome personale e di tutto il Consiglio Comunale esprime sentimenti di profondo cordoglio e di vicinanza a tutta la famiglia per la scomparsa del Prof. Giuseppe Iacolino.
Le Isole Eolie perdono una delle personalità più insigni e illuminate.
Istituzionalmente doveroso far si che la sua testimonianza di vita, i suoi insegnamenti e le sue opere continuino a rappresentare un punto di riferimento imprescindibile della nostra cultura e identità.


-  Il presidente del Centro Studi Nino Saltalamacchia, il direttore Nino Paino, il direttivo ed i soci tutti partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa del socio onorario Prof. Giuseppe Iacolino.
Da sempre vicino al Centro Studi, il Prof. Iacolino è stato guida e riferimento nonché importante presenza nei “Pomeriggi Culturali” anche negli incontri di Roma e Firenze, con il significativo apporto dei suoi sempre puntuali e colti interventi.
Diversi eventi lo hanno visto conduttore o moderatore.
Ha rappresentato la memoria e la conoscenza storica delle nostre isole. Le pubblicazioni da lui curate saranno una preziosa eredità per le generazioni future. Ricordiamo tra le tante opere letterarie la trascrizione con note integrative del Disegno Historico della Città di Lipari del Campis.
Incolmabile è il vuoto da lui lasciato.
Centro Studi Eoliano


- Volevo esprimere a tutta la sua famiglia, a nome mio e di Eolnet, le più sentite condoglianze per la morte del prof. Iacolino.
Sicuramente è stato con i suoi testi e le sue ricerche uno dei più importanti, se non il principale, studioso che ha permesso di far conoscere al mondo la storia, anche negli episodi più particolari, delle Eolie aiutandone anche a preservarne natura, storie e tradizioni.
Mancherà moltissimo a tutti noi e credo anche alle sue Isole.
Matteo Salin


Il Rotary Club Lipari Arcipelago Eoliano partecipa al cordoglio della famiglia per la dipartita del professor Giuseppe Iacolino, uomo mite e studioso di alto profilo, che molto si è speso per la comunità ed ha interagito con il nostro Club.

Apprendiamo con grande dispiacere della scomparsa del Prof. Iacolino.
Gli siamo stati legati sia umanamente che come studioso e memoria storica delle nostre isole.
Siamo vicini ai figli e al resto della famiglia.
Christian Del Bono
Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Presidente Federalberghi Isole Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.