Cerca nel blog

venerdì 17 agosto 2018

Caos, arroganza, lerciume. E' questo il turismo che vogliamo?. L'editoriale del direttore Sarpi

Ferragosto con il tutto esaurito a Lipari? Così sembrerebbe ma... ci sembrano davvero pochi questi due/tre giorni, in tutta l’estate, per parlare di "tutto esaurito". Forse è meglio parlare di "tutti esauriti". 
Il “boom” c’è stato, ma solo per l’isola, esplosa di fronte al caos, all'arroganza, al lerciume. 
Da lunedì scorso si è visto di tutto: dai giovanissimi accampati sulla spiaggia a quelli che hanno trascorso la notte nei sacchi a pelo, ovunque; dai vicoli trasformati in latrine e alcove improvvisate ai ragazzi (tanti minorenni) "affogati" nell'alcool e nel loro vomito. Per non parlare del traffico letteralmente impazzito, con comportamenti spesso al di là delle norme e del buon senso.
Ci spiace ma non condividiamo quello che, per alcuni, sembra essere un credo. “E' Ferragosto, bisogna recuperare il tempo e il denaro perduto in questa stagione “. 
Ma basta davvero tutto ciò a giustificare l'invasione barbarica (anche se ci sono le eccezioni, per fortuna), frutto anche di camere (anche d’albergo) cedute a 15/20 euro ed anche meno, e il permessivismo?. Sicuramente no ed in questo nostro pensiero ci è da supporto quella parte di veri imprenditori del turismo che vedono sempre più quest’isola svicolare nel degrado e perdere contatto con quelle presenze turistiche di qualità e/o familiari.  
Sappiamo che si tratta di un'analisi che sarà poco gradita. Ma tant'è. 
Se poi è questo il turismo che vogliamo....avanti tutta!. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.