Cerca nel blog

domenica 12 agosto 2018

LE PESCATRICI DI EOLO. Il Controcanto femminile al mestiere del mare: dialettica degli sguardi tra passato e futuro. Le iniziative del 14 Agosto


COMUNICATO STAMPA 

Assessorato alla Cultura e Beni Culturali 

LE PESCATRICI DI EOLO.
Il Controcanto femminile al mestiere del mare: dialettica degli sguardi tra passato e futuro
Lipari, 14 Agosto 2018

Il Comune di Lipari, in occasione della Consegna delle Onorificenze al Merito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella da parte del Sig.Prefetto di Messina a tre Donne Pescatrici Eoliane, sta organizzando un Grande Evento che si svolgerà a Lipari il 14 AGOSTO 2018.
Il riconoscimento è scaturito da una richiesta avanzata dall’antropologa Macrina Marilena Maffei che ha condotto numerosi studi sul tema ed ha infine raccolto dati e testimonianze in un libro dal titolo “Donne di mare”.
Le tre donne, Santina Lo Presti in Greco, Nicolina detta Rosina Mirabito in Mandarano e Rosina Taranto sono nate alle Eolie, fra Lipari ed Alicudi, intorno agli anni venti/quaranta e sono esempio di autonomia femminile anzitempo in un settore, in una terra, la Sicilia, ed in momento storico nei quali appare impossibile immaginarne tali ruoli.
Il riconoscimento rappresenta per le Isole Eolie motivo di lustro ed esempio da valorizzare per le nuove generazioni in un’ottica di conoscenza delle tradizioni, del proprio tessuto storico-sociale ed un punto di riferimento da seguire per intraprendere anche percorsi nuovi per la parificazione delle opportunità di genere.
Si vuole condividere con Voi tale iniziativa che consisterà nella Cerimonia alle ore 11 in Municipio, in una tavola rotonda a cui parteciperanno importanti studiosi e l’Assessore Regionale agli Enti Locali ed Isole Minori in Piazza Mazzini alle ore 19,00 e si concluderà con un momento teatrale suggestivo in Piazza Marina Corta alle ore 22,30.
Sarà gradita la partecipazione di tutta la Cittadinanza.

L’ASSESSORE
Tiziana De Luca

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.