Cerca nel blog

venerdì 17 agosto 2018

Sub disperso a Vulcano. Per fortuna si è rivelato solo un falso allarme. Barcone da mini - crociere in avaria al largo di Lipari.




Grande apprensione nel primo pomeriggio a Vulcano per un sedicenne sub catanese del quale non si avevano più notizie. Il ragazzo, in vacanza con la famiglia, munito di mezza muta, maschera, pinne, fucile e relativo palloncino di segnalazione, si era immerso, nel tratto di mare prospicente le Sabbie nere per una battuta di pesca. Scattato l'allarme si è mobilitata la macchina delle ricerche. Il comandante del Circomare Guardia Costiera di Lipari, t.v. Francesco Principale, ha inviato in zona un gommone e una motovedetta. Le ricerche, effettuate capillarmente, hanno dato esito positivo. Dopo 25 minuti il ragazzo è stato ritrovato. Si era semplicemente allontanato più del previsto.  
Sempre oggi un'avaria ad un motore si è registrata al largo di Lipari a bordo di una delle imbarcazioni da mini - crociera che raggiungono le Eolie dalla Calabria. E' intervenuta la Guardia Costiera, unitamente a tecnici del RINA, per gli accertamenti del caso. I turisti, di cui un centinaio si trovavano sul molo a Lipari e sono stati anche assistiti dalla Protezione Civile comunale che ha portato acqua e merendine per i più piccoli, sono stati fatti rientrare con altri barconi. Non sono mancati i momenti di tensione. Probabile che dopo l'ispezione in corso, alla quale sta partecipando insieme al RINA, il
comandante Principale, si autorizzerà il mezzo a fare rientro a Tropea, essendo attivi due dei tre motori, senza passeggeri a bordo.  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.