Cerca nel blog

martedì 14 agosto 2018

Consegnata l'onorificenza del Capo dello Stato a tre pescatrici delle Eolie. L'articolo e il primo gruppo di foto del nostro collaboratore Bartolo Ruggiero.


 Tre onorificenze al merito concesse dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella sono state consegnate oggi, al Comune di Lipari, dal Prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi a tre anziane donne pescatrici delle Eolie. 
 Il riconoscimento è scaturito da una richiesta avanzata dall’antropologa Macrina Marilena Maffei che ha condotto numerosi studi sul tema ed ha infine raccolto dati e testimonianze in un libro dal titolo “Donne di mare”. 
Le tre donne, Santina Lo Presti in Greco, Nicolina detta Rosina Mirabito in Mandarano e Rosina Taranto sono nate alle Eolie, fra Lipari ed Alicudi, tra gli anni venti/quaranta, e sono esempio di autonomia femminile anzitempo e restituiscono un’immagine della donna che si riteneva impossibile nella Sicilia e nell’Italia del tempo. 
Presente solo Rosina Taranto mentre per le altre due donne, alquanto anziane, sono intervenuti i parenti.
La giornata si svilupperà, poi, con una tavola rotonda e uno spettacolo teatrale che avranno come tema portante le donne pescatrici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.